Macerata | Settembre 2024
Passeggiando tra i vicoli e la sua piazza principale, potrai assaporare la cultura che la definisce nel suo animo, grazie al famoso Sferisterio ed il Tempio dell'Opera.
In questa sezione trovi le destinazioni di viaggio più belle che ti consiglio di visitare in Marche!
Passeggiando tra i vicoli e la sua piazza principale, potrai assaporare la cultura che la definisce nel suo animo, grazie al famoso Sferisterio ed il Tempio dell'Opera.
Ascoli Piceno, città delle cento torri e regina della Quintana, nel cuore delle colline marchigiane! Piazza del Popolo è famosa per esser uno dei "salotti" più belli d'Italia, un vero monumento a cielo aperto.
Capitale della Cultura 2024, Pesaro è la città di Gioacchino Rossini che stupisce con il suo patrimonio culturale e la sua passeggiata sul lungomare che si distende per circa sette chilometri.
Dalla tradizione del tombolo alla meravigliosa Chiesa di Santa Maria della Rocca posta su uno sperone con scorci sulle colline, Offida è meta di tanti turisti dall'Italia e non solo.
Sarnano, il borgo medievale tra due fiumi. Il centro storico del paese è ancora ben conservato: realizzato in mattoni e caratterizzato da vicoli e piazzette che si aprono sui monti, presenta numerosi scorci panoramici sul verde circostante.
Grottammare si trova in provincia di Ascoli Piceno. Oltre al suo splendido litorale, la cittadina vanta la presenza di un borgo antico con il Vecchio Incasato arroccato sulla collina, che offre uno straordinario panorama sul versante del mare.
In provincia di Ascoli Piceno, su una verde collina, si trova il borgo di Ripatransone. Grazie alla sua posizione è detto "Belvedere del Piceno", infatti, è immerso tra le colline marchigiane ed i Monti Sibillini, a soli dodici chilometri dal mare Adriatico.
La Riviera delle Palme si estende per circa quindici chilometri attraversando tre comuni della provincia di Ascoli Piceno: San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima. Così denominata per la presenza massiccia di migliaia di palme che delimitano il lungomare, è caratterizzata da spiagge dai fondali bassi che digradano dolcemente.
Alla scoperta di Torre di Palme, una graziosa "finestra" sul mare. Antico borgo medievale marchigiano, grazie alla sua posizione elevata sul livello del mare, offre una vista panoramica sulla costa Adriatica, fino al Monte Conero e le colline circostanti.
Affacciato sul mar Adriatico, il borgo tramanda ancora oggi un'antica tradizione culinaria legata alla lavorazione di una pasta tradizionale: i maccheroncini di Campofilone IGP.
Sono rimasta affascinata dalla bellezza di questo borgo marchigiano! Il suo centro storico è patrimonio UNESCO dal 1998. Scopri Urbino, bellezza rinascimentale italiana!
Famosa per la sua spiaggia di "velluto" ed il mare trasparente, Senigallia è uno dei centri balneari più famosi della costa Adriatica, oltre ad avere un delizioso centro storico e l'interessante Rocca Roveresca: una fortezza che racchiude all'interno delle sue mura fortificazioni precedenti.
Situata nel cuore centrale delle Marche, sul versante Adriatico, Ancona offre lunghe spiagge bianche e tanta natura nel verde del Monte Conero. Il suo centro storico è ricco di monumenti, locali e negozi.
Jesi, città della provincia di Ancona, è conosciuta anche come la città di Federico II di Svevia, di Pergolesi e del Verdicchio. Il luogo è circondato da un'estesa cinta muraria edificata tra il 1200 ed il 1400, oggi ancora perfettamente conservata.
Dalla Casa natale di Leopardi alla piazzetta del Sabato del Villaggio, passeggiando per i vicoli del paese e osservando panoramici unici dal belvedere, Recanati è il simbolo della poesia e dell'Infinito. Una cittadina marchigiana ricca di cultura e storia, tutta da scoprire!
Se sei un amante della natura e del mare ti trovi nel posto giusto: la Riviera del Conero è un incantevole tratto di costa delle Marche che abbraccia la zona marina di Ancona fino a Numana. Potrai scoprire la famosa spiaggia delle "due sorelle", immergerti nella natura esplorando sentieri come quello di Mezzavalle che conduce all'omonima spiaggia, fino ai lidi di Portonovo e Numana.
Famoso borgo della provincia di Pesaro-Urbino, Gradara è considerata la "Capitale del Medioevo", soprattutto per la sua storia ed il castello che la caratterizzano; passeggiare tra i vicoli ed i negozietti del borgo è molto piacevole, oltre a percorrere i camminamenti di ronda del castello.