Scopri Urbino, bellezza rinascimentale italiana.

Sono rimasta affascinata dalla bellezza di questo borgo marchigiano! Il suo centro storico è patrimonio UNESCO dal 1998. Dalla Casa Natale di Raffaello alle mura rinascimentali, per arrivare al Palazzo Ducale ed alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, Urbino offre tanti punti di interesse turistico per trascorrere una giornata all'insegna della cultura, dell'arte e non solo.

Centro storico

Urbino si trova nell'entroterra della provincia di Pesaro Urbino. Nel 1998 è divenuta patrimonio UNESCO grazie alla presenza di diversi luoghi di arte e cultura, dei suoi palazzi storici e delle chiese. Una città di straordinaria bellezza, dove regna l'ordine e l'armonia, la proporzione e la razionalità geometrica. Inoltre, è sede di una delle più antiche ed importanti università d'Europa, fondata nel 1506.

Incantevole!

Urbino, il centro del Rinascimento italiano! Sono rimasta stupita da questo incantevole borgo ai confini tra Marche ed Umbria. Dal panorama mozzafiato alla Casa Natale di Raffaello, dai vicoli tutti da scoprire e da fotografare, fino alla crescia tipica friabile e gustosa!

Luoghi di interesse

Urbino è ricca di punti d'interesse storico, culturale ed artistico. Passeggiando all'interno della città si respira l'aria "quattrocentesca" grazie alla presenza della Casa Natale di Raffaello, oltre alla bellissima cattedrale di Santa Maria Assunta, il maestoso Palazzo Ducale, diversi parchi e musei, e la fortezza di Albornoz che oggi ospita i giardini pubblici più importanti della città.

Mura della città

Circondata da edifici in pietra arenaria e da una lunga cinta muraria in cotto, Urbino si caratterizza per il suo aspetto storico, infatti le sue mura sono considerate tra i principali esempi di fortezza militare. La Valbona è la porta principale della città, che vedrai una volta arrivato al borgo, con un'architettura tutta da ammirare.

Monumento a Raffaello

La città di Urbino dimostra l'amore per l'artista a cui ha dato i natali, Raffaello Sanzio, attraverso la realizzazione di un monumento in suo ricordo. Costruito alla fine del 1800, il monumento si trova in fondo all'omonima via a lui dedicata, all'interno di un parco con una suggestiva vista panoramica sulle colline marchigiane.

Casa Natale di Raffaello

Per i più curiosi Urbino offre la possibilità di visitare la Casa Natale del pittore e architetto italiano Raffaello Sanzio. Una struttura disposta su diversi piani, con varie stanze restaurate e ricche di ricordi del genio rinascimentale.

Piazza principale

Piazza della Repubblica è la piazza principale di Urbino, che si apre al centro della città risalendo la via Giuseppe Mazzini. Una volta arrivati, da qui si diramano diverse vie, tra cui la Via Raffaello, Via Cesare Battisti, Corso Garibaldi. Ogni angolo del posto offre vicoli curiosi e vie principali ricche di arte, botteghe e caffè storici.

Palazzo Ducale di Urbino

Lungo il Corso Garibaldi non posso non notare una costruzione maestosa: si tratta di uno dei più interessanti esempi architettonici del Rinascimento italiano della città di Urbino, il Palazzo Ducale. La struttura ospita la Galleria Nazionale delle Marche.

Fortezza Albornoz

Percorrendo i dintorni del centro storico, arrivo alla Fortezza Albornoz, una vasta rocca posta sulle colline marchigiane da cui osservare gli eleganti panorami di Urbino. Un grande giardino sopra la città ricco di punti panoramici e angoli di relax.

Duomo di Urbino

La Cattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Urbino, posto al fianco del Palazzo Ducale, che puoi trovare alla fine di Via Vittorio Veneto, uno dei corsi che si dirama da Piazza della Repubblica. Un Duomo elegante e solenne di stampo rinascimentale che fu demolito dal terremoto del 1789, e ricostruito successivamente in gusto neoclassico.

Obelisco egiziano

L'Obelisco di Urbino è uno dei dodici obelischi egiziani originali presenti sul territorio italiano. Lo puoi trovare in piazza del Rinascimento, di fronte al lato orientale del Palazzo Ducale, davanti alla chiesa gotica di San Domenico.

Crescia sfogliata

Cercando un bar dove fare un aperitivo mi sono imbattuta in un locale dove mi hanno proposto la crescia sfogliata: una specialità tipica marchigiana profumata e fragrante, dalla forma a mezzaluna farcita con verdure e formaggi o affettati tipici. Una ricetta già molto apprezzata anche alla corte dei Duchi di Urbino del XV secolo.

Come arrivare e dove parcheggiare

Se arrivi ad Urbino in auto o in bus la zona migliore per parcheggiare l'auto ed entrare dalla Porta Valbona è il Parcheggio Mercatale. Comodo e molto vicino all'ingresso del borgo di Urbino, oltre che perfetto per iniziare la visita alla città dal corso principale di Via Giuseppe Mazzini che giunge a Piazza della Repubblica.

Stefania Creati Travel Blogger

Stefania Creati

Travel Blogger

Sono appassionata di marketing digitale, viaggi e fotografia: nel 2021 decido di fondare il travel blog @italiainblu. Sono una persona creativa che insegue sempre i propri sogni e si emoziona di fronte alla bellezza del nostro Paese.

SCOPRI TUTTO