Gradara: capitale del Medioevo e borgo di Paolo e Francesca.
Famoso borgo della provincia di Pesaro-Urbino, Gradara è considerata la "Capitale del Medioevo", soprattutto per la sua storia ed il castello che la caratterizzano; passeggiare tra i vicoli ed i negozietti del borgo è molto piacevole, oltre a percorrere i camminamenti di ronda del castello. Gradara è conosciuta anche per la storia di Paolo e Francesca, i due amanti di cui parla Dante nel V Canto della Divina Commedia: all'interno del castello troverai, infatti, tra le diverse stanze signorili, anche quella di Francesca.
Ingresso al borgo
Cosa vedere in uno dei borghi più belli d'Italia? A Gradara potrai passeggiare tra le vie del piccolo centro all'interno delle mura castellane, scoprire angoli di storia nascosti e comprare souvenir come oggettistica locale e prodotti artigianali in ceramica.
"Un tuffo" nella storia
"Perdendomi" tra le viuzze del centro storico trovo diversi angoli instagrammabili per scattare fotografie uniche e particolari. Gradara è un borgo che ti meraviglia per la sua atmosfera medievale e per lo scrigno architettonico racchiuso all'interno delle sue mura.
Alla scoperta della Rocca di Gradara
Posto su una collina e protetto da un'imponente cinta muraria, il castello di Gradara ti permetterà di osservare panorami mozzafiato che vanno dagli Appennini al mare Adriatico. Una visita in giornata ne vale la pena: oltre alla camminata lungo il perimetro della fortezza potrai scoprire le antiche stanze signorili e nobiliari del tempo.
Tradizioni culinarie
In questo luogo troverai un'antica tradizione culinaria grazie alla presenza sul territorio di vigneti e ulivi. Le ricette sono alla base della cucina marchigiano-romagnola e gli chef propongono piatti ottimi con ingredienti locali, come pasta e piadine fatte a mano, carni, olio e tartufo, nel rispetto della tradizione gastronomica locale.