Dalla meravigliosa Riviera delle Palme all'antico borgo del Paese Alto!
La Riviera delle Palme si estende per circa 15 chilometri attraversando tre comuni della provincia di Ascoli Piceno: San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima. Così denominata per la presenza massiccia di migliaia di palme che delimitano il lungomare, è caratterizzata da spiagge dai fondali bassi che digradano dolcemente, accarezzate dal mare pulito, rappresentando il luogo ideale per trascorrere una vacanza estiva in relax. Cucina tipica marinara, dettagli storici del paese alto, lunghe passeggiate al molo ed in centro, ricco di locali e negozi per lo shopping, completano i punti di forza di questa zona delle Marche meridionali.
Spiagge fini e dorate
Spiagge di sabbia sottile e dorata, più volte premiate con la Bandiera Blu, dai fondali bassi che digradano dolcemente, accarezzate dal mare pulito, rappresentano il luogo ideale per trascorrere una vacanza estiva in totale relax di giorno e di divertimento la sera, grazie alla presenza di tanti locali.
Lungomare delle Palme
Questa parte del sud delle Marche è una delle zone costiere più belle d'Italia. Caratterizzata dalla presenza di migliaia di palme, da diversi parchi giochi e giardini, una pista ciclabile e pedonale ben curata, tantissimi stabilimenti balneari dove trascorrere ore liete.
Rotonda Giorgini
Tra le immagini più rappresentative di San Benedetto del Tronto, c'è la fontana in Piazza Giorgini (detta anche Rotonda Giorgini), posta all'inizio del corso principale (Viale Secondo Moretti) che conduce alla via dello shopping e dei locali, ristoranti e bar più frequentati sia in estate che in inverno.
Corso dello shopping
Viale Secondo Moretti è l'arteria principale del centro cittadino che termina con Via XX Settembre, dove potrai trovare negozi e boutique, caffetterie storiche e locali giovani, dove poter sorseggiare drink o sederti per un pranzo o una cena in uno dei tanti ristoranti locali.
Faro del porto
Una passeggiata nel cuore di San Benedetto ne vale la pena: oltre ai tanti locali potrai osservare diverse opere di arte contemporanea dislocate per le vie del centro ed il faro storico del porto, posto nei pressi della Rotonda Giorgini, che ha una valenza fondamentale per la marineria adriatica.
Il paese alto
San Benedetto del Tronto si divide tra due zone: la parte della costa e quella dell'antico centro storico, caratterizzato da uno dei simboli più conosciuti, la Torre dei Gualtieri. Dalla pianta esagonale, la Torre è chiamata anche "Lu Campanò" per le sue due grandi campane collocate all'interno. In questo quartiere potrai trovare ottimi ristoranti di pesce.
Basilica Cattedrale Santa Maria della Marina
Completata in diverse fasi durate circa un secolo, questa chiesa rappresenta il Duomo della città di San Benedetto del Tronto. L'interno è a tre navate e caratterizzato dalla presenza di un affresco recente di 400 metri quadrati che raffigura la tradizione marinara della città; all'esterno potrai notare la bellissima facciata in travertino bianco.
Festa della Marina
La Festa della Marina caratterizza l'estate sambenedettese e rafforza il legame tra l'amore per il mare e la Fede. Si svolge ogni anno l'ultima domenica di luglio. Questo evento richiama tanti visitatori forestieri oltre ai cittadini locali: la festa inizia con la processione in mare delle diverse barche e la sera, a mezzanotte, inizia uno spettacolo pirotecnico direttamente dal mare.
Passeggiata al molo sud
Se sei in vacanza a San Benedetto del Tronto non puoi perderti una passeggiata lunga e rilassante, sia di giorno che di sera, verso il Molo Sud. Potrai godere del rumore del mare, osservare le barche ormeggiate al porto e gli oltre 140 monumenti permanenti all'aperto del Museo d'Arte sul Mare (MAM), alle luci del tramonto ancor più belli.
Pista ciclabile
Se sei un amante della bicicletta, lungo la Riviera delle Palme troverai una curatissima pista ciclabile lunga circa 15 chilometri che costeggia la strada e conduce a due comuni limitrofi a San Benedetto del Tronto: Grottammare e Cupra Marittima.
Cucina marinara
Se cerchi ottimo pesce, alta qualità, ingredienti freschi e genuini, cordialità e professionalità, presso la Riviera delle Palme potrai soddisfare ogni esigenza di gusto, grazie alla presenza di molti ristoranti gourmet ma anche ristorantini presso gli stabilimenti balneari. Tra i piatti tipici da non perdere il brodetto alla sambenedettese, fritto misto e pesce azzurro dell'Adriatico, oltre ad un ottimo "Caffè del Marinaio"!