Alla scoperta di Macerata, dal suo centro storico medievale allo stupendo Sferisterio.

Famosa per la sua prestigiosa Università, tra le più antiche d'Europa (fu fondata nel 1290), Macerata, immersa tra le colline marchigiane, è caratterizzata dalla sua storia medievale. Potrai passeggiare tra i vicoli e la sua piazza principale, ed assaporare la cultura che la definisce nel suo animo, grazie al famoso Sferisterio ed il Tempio dell'Opera (esempio di architettura neoclassica) che ospita diversi spettacoli durante l'anno.

Porta Mercato

Arrivata a Macerata ho notato subito l'ingresso maestoso dell'Arco posto fuori le mura: la Porta Mercato, eretta alla fine del 1300. Palazzi signorili, chiese e monumenti caratterizzano il centro storico di questa provincia marchigiana.

Piazza della Libertà

Si tratta del centro cittadino, dove puoi trovare, oltre alla Torre dell'Orologio alta 64 metri, tanti edifici pubblici e monumentali come la Loggia dei Mercanti, il palazzo del Comune, il Teatro Lauro Rossi e la Chiesa di San Paolo. La piazza offre un'atmosfera unica che puoi completare con un aperitivo serale in uno dei suoi caffè storici.

Torre planetaria

Tra le cose da vedere a Macerata c'è sicuramente il carosello dell'Orologio astronomico posto sulla torre civica, in piazza della Libertà. Si tratta di un'opera meccanica di grande precisione e di grande fascino: sono rappresentate le fasi lunari e il movimento dei corpi celesti, oltre ad un carosello dei Re Magi e la Madonna col Bambin Gesù (in movimento alle ore 12:00 e alle 18:00).

Chiesa di San Paolo

Sul lato orientale di piazza della Libertà c'è la chiesa di San Paolo, costruita tra il 1623 e il 1655 dal milanese Padre Ambrogio Mazenta: potrai notare la facciata grezza, realizzata totalmente in cotto che, nella sua semplicità, spicca all'occhio.

Corso della Repubblica

Il centro di Macerata è un labirinto affascinante di vicoli storici, dove ogni angolo racconta una storia. Passeggiando per il Corso della Repubblica, ho trovato una varietà di negozi, perfetti per una sessione di shopping. In fondo alla via è situata la Cattedrale di San Giovanni Battista.

Chiesa San Filippo Neri

Realizzata alla fine del 1600, la chiesa di San Filippo a Macerata è uno degli esempi migliori di arte barocca delle Marche. Si tratta della prima chiesa al mondo dedicata a San Filippo Neri dopo la sua canonizzazione.

Sferisterio

Fuori dalle mura cittadine c'è l'ingresso allo Sferisterio, dove potrai ammirare l’imponente arena, famosa per i suoi spettacoli e concerti. Un luogo dove l’arte prende vita sotto le stelle.

Vicolo Consalvi

Girovagando per le vie di Macerata mi imbatto nel vicolo Consalvi: un gioiello nascosto, arricchito da installazioni di light design che lo trasformano in un percorso artistico immersivo. Le luci creative ed i giochi d'ombra rendono ogni passo un’esperienza visiva unica! Un progetto di Public Art realizzato dal corso di Light Design dell’Accademia di Belle Arti di Macerata che ha reso attraente questo angolo cittadino.

Moccolotti maceratesi

“Li moccolotti de lo vatte” sono un primo piatto tradizionale contadino, preparato con pasta simile ai rigatoni, sugo di pomodoro piccante e pecorino grattuggiato. Un piatto nutriente che, nella versione originale con la carne, veniva gustato a cena per festeggiare la fine della trebbiatura del grano.

Stefania Creati Travel Blogger

Stefania Creati

Travel Blogger

Sono appassionata di marketing digitale, viaggi e fotografia: nel 2021 decido di fondare il travel blog @italiainblu. Sono una persona creativa che insegue sempre i propri sogni e si emoziona di fronte alla bellezza del nostro Paese.

SCOPRI TUTTO