Offida, il paese incantevole del merletto a tombolo, del carnevale e del vino.

Offida è uno dei borghi più belli d'Italia, situato nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno. Famoso per il carnevale offidano (con le due manifestazioni de "Lu Bov Fint" e quella dei "Vlurd"), la città è ricca di storia e di enogastronomia, infatti produce vini come Offida rosso DOCG, Offida Passerina DOCG e Offida Pecorino DOCG, oltre ad offrire piatti tipici come i chichì ripieni, cioè buonissime focacce farcite con tonno, carciofini, alici e peperoni, ed i funghetti offidani, dei dolci preparati con semplici ingredienti. Dalla tradizione del tombolo alla meravigliosa Chiesa di Santa Maria della Rocca posta su uno sperone con scorci sulle colline, Offida è meta di tanti turisti dall'Italia e non solo.

Bastione e mura castellane

Una volta arrivato ad Offida, potrai subito notare i resti del bastione angolare e delle mura di cinta che circondavano la cittadina nel XV secolo.

Fontana delle merlettaie

Esterna alle mura castellane e posta nella piazza vicino alla rotonda, troverai la fontana monumento alle merlettaie. Offida, infatti, è famosa per la tradizione del merletto a tombolo, ancora oggi praticato dagli artigiani del luogo.

Corso Serpente Aureo

La leggenda narra che un serpente d'oro attraversò la città di Offida in senso longitudinale, da qui il nome del suo corso principale. In questa via potrai trovare alcune botteghe e negozietti dove fare shopping di vini, prodotti tipici, merletti, oltre a bar e ristoranti.

Piazza del Popolo

Alla fine del Corso Serpente Aureo troverai la piazza principale (piazza del Popolo) dalla caratteristica forma triangolare, dove si affacciano il teatro, il palazzo comunale, la Chiesa di Santa Maria Assunta e dell'Addolorata.

Collegiata di Santa Maria Assunta

Costruita nel 1785, la chiesa di Santa Maria Assunta (detta anche "della Collegiata") è ubicata nella piazza principale di Offida. Il lunotto centrale spicca per un prezioso mosaico raffigurante Santa Maria Assunta, realizzato nel 1950.

Via del Parco

Scendendo dalla piazza del Popolo e proseguendo a piedi per Via Roma arriverai alla Via del Parco, fino ad intravedere una splendida chiesa del 1300 arroccata su un dirupo che si affaccia su due vallate circostanti: la chiesa di Santa Maria della Rocca.

Santa Maria della Rocca

La chiesa più bella di Offida sorge su un dirupo che permette di godere di una stupenda vista panoramica. Costruita su una preesistente chiesa dell'XI secolo, venne poi riedificata nel 1330 dai monaci Benedettini; lo stile architettonico è romanico-gotico e le pareti della navata sono decorate da bellissimi affreschi.

Belvedere

Una volta arrivato alla chiesa di Santa Maria della Rocca, potrai percorrere i giardini circostanti ed arrivare alla terrazza panoramica da cui potrai osservare le verdi colline marchigiane e la valle sottostante, respirando l'aria pulita e godendo del relax che solo questi paesaggi possono generare.

Stefania Creati Travel Blogger

Stefania Creati

Travel Blogger

Sono appassionata di marketing digitale, viaggi e fotografia: nel 2021 decido di fondare il travel blog @italiainblu. Sono una persona creativa che insegue sempre i propri sogni e si emoziona di fronte alla bellezza del nostro Paese.

SCOPRI TUTTO