Ancona, immersa tra spiagge bianche ed il verde del Monte Conero.
Situata nel cuore centrale delle Marche, sul versante Adriatico, Ancona offre lunghe spiagge bianche e tanta natura nel verde del Monte Conero. Il suo centro storico è ricco di monumenti, locali e negozi. Dall'antica fonte del Calamo (detta anche "fontana delle 13 cannelle") al Monumento ai Caduti posto nel rione del Passetto, fino alle spiagge naturali ai piedi del Monte Conero, Ancona ci offre tante occasioni per vivere la città, nella stagione estiva ma anche in quella più fredda.
Scalinata al Passetto
Nel rione del Passetto troverai il maestoso monumento ai Caduti che è "collegato" al mare grazie ad una bellissima ed ampia scalinata che conduce alla spiaggia. La zona del Passetto si trova alla fine di Viale della Vittoria, un lungo corso che conduce al centro storico della città, collegando al porto i diversi quartieri moderni edificati nel Novecento.
Monumento ai Caduti
"Il Monumento" di Ancona è dedicato ai caduti della prima guerra mondiale e si trova in piazza IV Novembre, nel rione del Passetto. Fu realizzato dall'architetto anconetano Guido Cirilli tra il 1927 e il 1930 e si erge maestoso sul versante Adriatico.
Ascensore panoramico del Passetto
Per arrivare alla spiaggia del Passetto puoi percorrere la scalinata che scende dal monumento ai Caduti oppure prendere l'ascensore panoramico situato a pochi passi dalla piazza. Costruito negli anni Cinquanta, è posto a picco sul mare all'altezza di 46 metri e per questo offre una vista panoramica spettacolare (consultare gli orari di apertura al pubblico che di solito vanno da giugno a settembre ed in alcune giornate di maggio e ottobre).
Spiaggia del Passetto
Si tratta della spiaggia più rocciosa di Ancona ed è raggiungibile attraverso la lunga scalinata oppure con l'ascensore panoramico. Questa spiaggia è uno degli angoli più suggestivi della città: affacciate sul mare troverai delle grotte scavate naturalmente oltre un secolo fa e oggi chiuse da porte colorate dove un tempo i pescatori le usavano come ricovero per le imbarcazioni per la pesca (alcune sono raggiungibili via terra, altre esclusivamente via mare).
Fontana delle 13 cannelle
L'antica Fonte del Calamo sorgeva nei pressi dell’omonima Porta: si trova nel corso vecchio della città, Corso Mazzini, collegato a Piazza Roma. Costituita da 13 cannelle che rappresentano altrettante maschere realizzate in bronzo, ad eccezione di quella posta al centro che invece è in pietra, la fontana è alimentata dalle salubri acque del comprensorio dell’acquedotto di Gorgovivo.
Chiesa di San Domenico
La chiesa di San Domenico di Ancona si trova in Piazza del Plebiscito e domina dall'alto grazie alle sue scalinate che conducono all'ingresso. Chiesa medievale di stile romanico, ha subìto diversi danni a causa delle guerre mondiali e dei sismi del 1930 e 1972. Nonostante ciò oggi l'edificio si presenta imponente ed in tutta la sua bellezza architettonica.
Centro storico
Ti consiglio vivamente di passeggiare per le vie del centro storico di Ancona: potrai trovare tanti bar e ristoranti, negozi per lo shopping in Corso Garibaldi, ma soprattutto angoli di storia che esprimono la vera essenza di questa città portuale.