Scopri Grottammare alta, borgo marinaro perla dell'Adriatico!
Grottammare si trova in provincia di Ascoli Piceno. Oltre al suo splendido litorale, la cittadina vanta la presenza di un borgo antico con il Vecchio Incasato arroccato sulla collina, che offre uno straordinario panorama sul versante del mare.
Ingresso al paese
L’ingresso al borgo alto di Grottammare, lungo la salita che porta al belvedere, è un suggestivo percorso tra antiche case e vicoli pittoreschi.
Piazza Peretti
Il centro del borgo antico è rappresentato da Piazza Peretti, che ospita i palazzi più belli del luogo: il Palazzo Priorale, il Teatro dell'Arancio, l'Altana dell'Orologio e la Chiesa San Giovanni Battista, oltre a ristoranti tipici.
Logge del Palazzo Priorale
Dal fascino senza tempo, le logge del Palazzo Priorale offrono una vista panoramica sul magnifico litorale di Grottammare, sulla Riviera delle Palme. Ogni angolo del centro lascia scoprire ulteriori scorci da ammirare.
Chiesa San Giovanni Battista
Si trova nel cuore del borgo di Grottammare, in Piazza Peretti, ed è anche sede del Museo Sistino della città.
Altana dell'Orologio
Sul lato sinistro del Teatro dell'Arancio svetta l'Altana dell'Orologio con una nicchia che ospita la Madonna col Bambino.
Panorama
Grottammare alta è uno dei tanti borghi marchigiani che ci regala "balconi" sul mare grazie agli scorci ed alle terrazze panoramiche del suo centro storico.
Stradine del centro
Una piacevole passeggiata per il piccolo centro storico ti farà ammirare i dettagli dei giardini, delle case e dei vicoli. Vivrai un'atmosfera rilassante e molto diversa dalla vivace Grottammare bassa.
Vicolo del Torrione
Percorrendo una delle vie collegata alla piazza principale, scopro Via del Torrione che mi conduce direttamente sul balcone panoramico ed all'ingresso del Torrione a cui si accede salendo alcuni gradini.
Belvedere
Ogni punto panoramico del borgo merita di esser visitato, anche perchè permette di scoprire diverse angolazioni del litorale e della cittadina di mare.
Torrione della Battaglia
Il Torrione della Battaglia risale alla metà del XVI secolo. Esso fa parte della cinta muraria della città, ancora ben conservata in alcuni tratti.
Vista dal Torrione
Il Torrione presenta una pianta circolare su cui è possibile salire attraverso alcuni gradini ed osservare dall'alto il bellissimo panorama sottostante il borgo.
Antiche mura
Le mura antiche di Grottammare Alta, con la loro tipica forma "a scarpa", circondano il borgo medievale offrendo scorci panoramici mozzafiato sul mare Adriatico. Queste fortificazioni storiche raccontano secoli di storia e protezione del borgo.
Dove parcheggiare
A Grottammare alta puoi trovare diverse aree di parcheggio; nella foto vedi il parcheggio di Via Palmaroli, a pochi metri dal centro storico. Oppure si può trovare posto sotto le mura.
Chiesa San Pio V
La Chiesa San Pio V è ubicata nella parte bassa di Grottammare nell'omonima piazza, che ospita due monumenti: una statua bronzea raffigurante papa Sisto V, realizzata dallo scultore Aldo Sergiacomi, come omaggio da parte della sua città natale, ed un’altra statua raffigurante San Pio V, opera di Ubaldo Ferretti.