Sarnano, il borgo medievale tra due fiumi.

Su un colle ai piedi dei Monti Sibillini, circondato da due torrenti, il Rio Terro e il Tennacola, sorge il borgo medievale di Sarnano (provincia di Macerata). Entrambi i corsi d'acqua sono caratterizzati da affascinanti cascate, tra cui quella dell'Antico Molino, alcune favorite da muri secolari ed altre totalmente naturali. Il centro storico del paese è ancora ben conservato: realizzato in mattoni e caratterizzato da vicoli e piazzette che si aprono sui monti, presenta numerosi scorci panoramici sul verde circostante.

Dove parcheggiare

Arrivata a Sarnano ho cercato un punto comodo per parcheggiare l'auto, vicino al centro storico ed alla Cascata dell'Antico Molino: uno spazio gratuito nei pressi del Palasport, in Via del Colle. Da questa posizione è possibile osservare anche lo skyline del paese.

Porta di Brunforte

Avvicinandomi verso il centro scopro una grande porta d'ingresso del XV secolo che si apre su Piazza Benedetto Perfetti ed a sinistra conduce in Via Leopardi, il corso principale che porta alla Piazza Alta. Si tratta di una delle porte più famose che circondavano la fortificazione.

Piazza Alta

Salendo per Via Leopardi potrai raggiungere la Piazza Alta: qui troverai un panorama sui monti circostanti e la Chiesa di Santa Maria, al cui interno sono custoditi affreschi di grande valore artistico. Completano la piazza edifici storici come il Palazzo del Popolo che ospita il Teatro della Vittoria, risalente al 1834.

Finestra sui monti

Da non perdere i numerosi scorci panoramici all'interno del paese di Sarnano! Ad ogni angolo troverai qualcosa da osservare e fotografare, come lo splendido panorama sui Monti Sibillini.

Vicoli e piazzette

Passeggiare nel paesello è piacevole ma anche abbastanza impegnativo, visti i tanti gradini e le piccole salite che attraversano il borgo. Noterai un'architettura fatta a mattoncini e in pietra, oltre ad un senso di quotidianità "rallentata".

Il Serafino di San Francesco

Sarnano è l’unico Comune italiano ad avere come stemma un Serafino: l’Angelo di Fuoco. La tradizione narra che San Francesco d'Assisi passò in questo luogo e, per mettere pace tra le discussioni dei signori delle diverse contrade, con il nodo del cordone del suo saio, disegnò per terra, inginocchiandosi, il simbolo del Serafino.

La Torre dell'orologio in Piazza Alta

Dalla piazza Alta potrai osservare strepitosi panorami ma vedrai anche i palazzi storici e l'Orologio della Torre civica che è anche un campanile. La vita del paese si svolge prevalentemente fuori dalle mura, nel cuore pulsante del borgo potrai respirare solo silenzio e tranquillità.

Via delle Cascate Perdute

Intorno al borgo medievale troverai un itinerario naturalistico tutto da scoprire! Sentieri di bassa difficoltà, adatti a bambini e adulti, che conducono alle tre suggestive cascate, la cosiddetta Via delle Cascate Perdute (Cascata dell'Antico Molino, Cascata de lu Vagnatò, Cascatelle dei Romani). In foto la Cascata dell'Antico Molino, raggiungibile percorrendo Via del Colle (circa 400 metri) dal Palasport di Sarnano. Consiglio calzature chiuse antiscivolo o scarpe da trekking.

Stefania Creati Travel Blogger

Stefania Creati

Travel Blogger

Sono appassionata di marketing digitale, viaggi e fotografia: nel 2021 decido di fondare il travel blog @italiainblu. Sono una persona creativa che insegue sempre i propri sogni e si emoziona di fronte alla bellezza del nostro Paese.

SCOPRI TUTTO