Ascoli Piceno, città delle cento torri nel cuore delle colline marchigiane!
Situata nel centro Italia, nelle Marche, Ascoli Piceno è una città conosciuta per i tanti campanili e le torri che la punteggiano. Realizzata in travertino ed in stile rinascimentale, Piazza del Popolo è famosa per esser uno dei "salotti" più belli d'Italia, un vero monumento a cielo aperto. La città offre, infatti, un patrimonio monumentale di grande importanza culturale che attraversa epoche diverse, dal periodo romano fino a quello rinascimentale. Le olive all'ascolana sono una specialità locale molto apprezzata, oltre ai cremini fritti da degustare insieme all'oliva.
Ponte di Cecco
Entrando nella cittadina ascolana dal quartiere di Porta Maggiore, avrai una bella vista sul ponte di Cecco (il ponte più antico della città) che attraversa il torrente Castellano, circondato da una folta vegetazione.
Scalinata Leopardi
La scalinata Leopardi, posta in Corso Vittorio Emanuele ad Ascoli Piceno, è stata impreziosita con circa 1.000 mattonelle in ceramica decorate da artigiani con raffigurazioni di fiori, animali ma anche dettagli della città, come la Quintana. Troverai anche alcune frasi scritte in dialetto locale tratte dalla poesia "Ascule Miè Bella" di Cagnucci, per immergerti nella vera cultura ascolana!
Arco di Porta Tufilla
Porta Tufilla è una delle tante porte medievali che circonda Ascoli Piceno. Essa si trova sul Lungotronto: costeggia, infatti, il corso del fiume attraversato, in quel tratto, dal Ponte Nuovo e dal Ponte Tufillo.
Ponte Borgo Solestà
Tra i diversi ponti da scoprire nella città ascolana, non puoi perdere quello di Borgo Solestà. Fu costruito dall'imperatore Augusto per collegare le sponde del fiume Tronto e le province romane di Ascoli Piceno e Fermo.
Vista su Porta Cappuccina
Passeggiando per Ascoli Piceno, tra ponti, chiese, torri e centro storico, potrai scovare angoli meravigliosi e punti panoramici da cui potrai osservare i diversi quartieri che la compongono.
Piazza del Popolo
Si tratta della piazza più nota della città, detta "Salotto d'Italia", realizzata in travertino, in stile rinascimentale. Nella parte laterale troverai la loggia dei Mercanti posta al fianco della Basilica di San Francesco che, insieme al Palazzo dei Capitani ed al Caffè Meletti, compongono un importante polo storico della città.
Palazzo dei Capitani
Palazzo dei Capitani del Popolo è uno degli edifici storici più importanti della città ascolana. Posto a fianco del Caffè Meletti, è situato nella Piazza del Popolo e si eleva con la sua torre medievale merlata.
Cattedrale di S. Emidio
Il Duomo di Ascoli Piceno, detto anche Cattedrale di Sant'Emidio (intitolata al primo vescovo di Ascoli Piceno), è ubicato in piazza Arringo, insieme al Palazzo dell'Arengo ed ai giardini pubblici.
Le fontane gemelle
Ad Ascoli Piceno troverai due fontane gemelle in travertino con inserti in bronzo (cavalli marini, pesce, putti e mascheroni). Risalenti al 1884, esse si trovano in piazza Arringo, luogo di tornei cavallereschi, legati alle celebrazioni del Santo Patrono.
Scorci e caffè storici
Nel cuore cittadino, potrai degustare l'anisetta Meletti nello storico caffè omonimo, risalente al 1907. Locale raffinato ed intimo, il caffè Meletti si trova nella Piazza del Popolo, ricca di angoli e vicoli da percorrere a piedi (dette rue) che riuniscono i diversi punti della città.
Porta Romana
Porta Gemina (posta ad ovest del centro abitato, orientata verso Roma), conosciuta anche come porta Romana, è una tra le più antiche ed importanti porte della città di Ascoli Piceno. Porta Gemina, detta così perchè costituita da due archi gemelli, collegava Ascoli Piceno a Roma attraverso la strada Salaria.
Teatro romano
Nella zona ovest del centro di Ascoli Piceno, trovi i resti antichi del teatro romano. Fu costruito alle pendici del Colle dell'Annunziata (quartiere Porta Romana) e rappresentava uno splendido esempio di architettura teatrale romana.
Olive all'ascolana
Vuoi conoscere le prelibatezze locali? Non perderti le famose olive all'ascolana. Si tratta di olive fritte ripiene di carne di manzo di qualità, Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi, carote, sedano e cipolla rossa, farcite e panate rigorosamente a mano.