Scopri Pesaro, la città della musica e di Rossini!
Capitale della Cultura 2024, Pesaro è la città di Gioacchino Rossini che stupisce con il suo patrimonio culturale e la sua passeggiata sul lungomare che si distende per circa 7 chilometri. Con il suo centro storico ricco di arte e monumenti, i suoi palazzi ed il mare a poche centinaia di metri, Pesaro è la città dell'arte, della musica e del buon cibo marchigiano.
Piazza del Popolo
Centro della vita cittadina, Piazza del Popolo è delimitata sui suoi quattro lati dal palazzo delle Poste, dal palazzo Ducale (oggi sede della Prefettura), dal palazzo Baviera e da quello Comunale; al centro c'è un’antica fontana, detta “la pupilla di Pesaro”, con numerosi getti d’acqua che in passato servivano ad abbeverare gli animali. A causa degli urti dei carri che si avvicinavano, successivamente fu restaurata per ripristinarla e, in seguito alla seconda Guerra Mondiale, periodo in cui fu distrutta, fu ricostruita con il recupero dei frammenti antichi. Oggi presenta ventisei zampilli ed un’illuminazione notturna che la rende molto affascinante.
Palazzo delle Poste
Sul lato occidentale della piazza è ubicato il Palazzo delle Poste, la cui facciata è arricchita dalle statue di Gioacchino Rossini e Giulio Perticari. La struttura rappresenta un importante edificio del patrimonio artistico della città pesarese, simbolo della bellezza architettonica italiana e della sua storia. I Palazzi di Poste italiane hanno rappresentato l’evoluzione sociale dell’Italia tra la fine dell’Ottocento ed il secondo dopoguerra.
Libreria all’aperto di Palazzo Mosca
A circa 300 metri da piazza del Popolo potrai trovare nei pressi della piazzetta Mosca, la Libreria open air realizzata con le scenografie del Rossini Opera Festival nel cortile di Palazzo Mosca. Accoglie i visitatori dei Musei civici presso la Biblioteca d’Arte della città. Potrai scattare immagini instagrammabili in uno dei luoghi più fotografati delle Marche, grazie a questa parete unica nel suo genere!
Casa natale di Rossini
Il compositore Gioacchino Rossini, nato in città il 29 febbraio 1792, rappresenta uno dei valori culturali di Pesaro. Troverai in centro la sua casa natale ed il Museo nazionale Rossini con cui la città lo ha omaggiato, raccontando in dieci sale i suoi spartiti, le sue opere, la sua vita. La casa natale del compositore che sorge nella via omonima, in passato “Via del Duomo”, è strutturata su diversi piani: potrai trovare stampe delle opere del compositore, i suoi ritratti, un’antica cucina con un caminetto, oltre ad uno store ricco di materiale rossiniano.
Cattedrale Metropolita di Santa Maria Assunta
Percorrendo Via Rossini che conduce in centro, sul lato sinistro noto il Duomo di Pesaro: una splendida chiesa di origini antichissime con un portale trecentesco affiancato da due leoni. All’interno, in fondo alla navata sinistra è presente un affresco di fine Quattrocento, con probabile intervento di un Raffaello agli esordi. Straordinaria la pavimentazione disposta su due livelli, quella inferiore risalente al IV secolo d.C., realizzata con mosaici di grandissimo valore storico-artistico.
Vie dello shopping
Se vuoi fare un po’ di shopping nei negozi, potrai percorrere la via principale (Via Rossini) che conduce direttamente in piazza del Popolo. Nei dintorni troverai altri negozi, caffè e ristoranti in Corso XI Settembre e Via Giovanni Branca.
Lungomare di Pesaro
Il lungomare della città è a soli 10 minuti a piedi dal centro storico: troverai un percorso pedonale ben curato, affiancato da piazze, prati e un moderno affaccio sul mare. Oltre alle opere d’arte dedicate a Rossini potrai osservare la "Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro" posta in Piazzale della Libertà, proprio di fronte al mare: si tratta di un’enorme sfera in bronzo che “poggia” sulla superficie dell’acqua all’interno di una moderna fontana.