Spiagge incastonate nella roccia, mare cristallino e natura incontaminata: questo è la Riviera del Conero!

Se sei un amante della natura e del mare ti trovi nel posto giusto: la Riviera del Conero è un incantevole tratto di costa delle Marche che abbraccia la zona marina di Ancona fino a Numana. Potrai scoprire la famosa spiaggia delle "due sorelle", immergerti nella natura esplorando sentieri come quello di Mezzavalle che conduce all'omonima spiaggia, fino ai lidi di Portonovo e Numana dove potrai trovare sia spiagge libere ma anche qualche stabilimento attrezzato dove poter pranzare o fare un aperitivo in compagnia, con una splendida vista sul mare.

Spiaggia delle "due sorelle"

Rappresenta uno dei simboli più famosi della Riviera. Denominata così per i due scogli gemelli che emergono dall'acqua proprio di fronte al Parco Regionale Naturale ai piedi del monte Conero, questa spiaggia è incontaminata e selvaggia proprio perchè raggiungibile solo via mare dal porto di Numana (da giugno a settembre).

La "Spiaggiola" di Numana

Si tratta della spiaggia posta nella zona di Numana "alta". La sabbia è molto fine e curata, sono presenti stabilimenti balneari ed i fondali sono bassi: per questi motivi si tratta di una zona molto amata e frequentata dai turisti tradizionali.

Sentiero di Mezzavalle

Questo è un sentiero a nord di Portonovo che conduce ad una spiaggia straordinaria ed incontaminata. Il sentiero (percorso n.2) è quello più utilizzato, è lungo circa 500 metri ed è in pendenza, consiglio quindi scarpe comode e chiuse. Il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti. Ad ogni passo scoprirai angoli instagrammabili e, una volta arrivato sotto, sarai soddisfatto del tuo percorso, grazie alla vista dell'eccezionale natura che avrai di fronte.

Spiaggia di Mezzavalle

Si tratta di una spiaggia bianca ed incontaminata bagnata da un mare fresco e cristallino. Raggiungibile attraverso il suo sentiero omonimo, un po' faticoso e ripido, ma ne varrà la pena, vista anche l'affluenza di persone che la percorrono; una volta arrivato scoprirai la bellezza del paesaggio marino, guardandolo da ogni lato della spiaggia.

Portonovo

Questa è una baia molto conosciuta, non solo per la bellezza naturale del mare e per la sabbia caratterizzata da tratti ghiaiosi e sassosi, con ciottoli calcarei bianchi e arrotondati, ma anche per la presenza di ottimi ristorantini di pesce affacciati sul mare. Si alternano quindi tratti di spiaggia libera ed altri con stabilimenti attrezzati.

Spiaggia del Passetto

Si tratta della spiaggia più rocciosa di Ancona ed è raggiungibile attraverso la lunga scalinata oppure con l'ascensore panoramico (aperto nel periodo estivo). Questa spiaggia è uno degli angoli più suggestivi della città: affacciate sul mare troverai delle grotte scavate naturalmente oltre un secolo fa e oggi chiuse da porte colorate dove un tempo i pescatori le usavano come ricovero per le imbarcazioni per la pesca.

Tour privato in barca

In questa meravigliosa riviera non puoi rinunciare a fare un bel tour in barca, per vedere paesaggi superlativi che via terra non puoi trovare. Fare un tuffo nel mare pulito e un bel pranzo al largo a base di pesce locale sono il must del divertimento e del relax estivo.

Belvedere a Sirolo

Alle pendici del Monte Conero c'è Sirolo, un affascinante salotto a cielo aperto, dove potrai osservare lo splendido panorama del mare e della costa, in particolare all'ora del tramonto. Qui potrai trovare ristoranti con vista e bar dove fare un aperitivo dopo una lunga giornata di mare.

Spiaggia Urbani, Sirolo

La spiaggia è caratterizzata da una combinazione unica di sabbia fine e ghiaia, che crea un contrasto affascinante con le acque cristalline del mare Adriatico. Incorniciata da una rigogliosa macchia mediterranea e protetta da una barriera semicircolare di scogli, la spiaggia Urbani, a Sirolo, offre un ambiente tranquillo e rilassante, perfetto per chi cerca un angolo di pace lontano dal caos.

Natura e grotte

Uno degli aspetti più spettacolari della spiaggia Urbani è la vista mozzafiato sul Monte Conero. Con le sue imponenti scogliere e la vegetazione lussureggiante, il monte si staglia maestoso sullo sfondo, creando un panorama eccezionale. Inoltre, la presenza di una grotta naturale aggiunge un tocco di mistero e avventura. Da non perdere!

Centro storico di Sirolo

In questa splendida perla dell'Adriatico potrai vedere mura, castelli e torri di stampo medievale, all'interno dell'affascinante atmosfera cittadina di Sirolo. Potrai perderti tra i diversi vicoli per scoprire i negozietti ed i tanti ristoranti dove propongono le ottime specialità del luogo.

Stefania Creati Travel Blogger

Stefania Creati

Travel Blogger

Sono appassionata di marketing digitale, viaggi e fotografia: nel 2021 decido di fondare il travel blog @italiainblu. Sono una persona creativa che insegue sempre i propri sogni e si emoziona di fronte alla bellezza del nostro Paese.

SCOPRI TUTTO