Scopri Torre di Palme, una graziosa "finestra" sul mare.
Antico borgo medievale marchigiano, Torre di Palme, grazie alla sua posizione elevata sul livello del mare, offre una vista panoramica sulla costa Adriatica, fino al Monte Conero e le colline circostanti. Se ti trovi nei pressi delle province di Ascoli Piceno e Fermo, non puoi perderti questo gioiellino con vista sul mare!
Centro storico
Una volta arrivata nel centro ho scoperto angoli e vicoli con ampi scorci sul mare e sulle colline circostanti. Il paese ha un'architettura particolare e unica, tant'è che il borgo è annoverato tra quelli più belli d'Italia.
Torre merlata e cinta muraria
La torre merlata è stata costruita su pianta quadrata e risale al XIII secolo. Rappresenta una delle sei torri che nel passato difendeva il castello di Torre di Palme. La cinta muraria aveva camminamenti di ronda coperti, alcuni ancora visibili nel centro storico.
Terrazza Belvedere
Oltre a vicoli fioriti, scorci sul mare e angoli storici, Torre di Palme offre la bellissima terrazza Belvedere, in piazza Risorgimento, da cui osservare tutto il territorio sottostante, dalle prime luci del mattino fino al rossore del tramonto, orario in cui ammirare il panorama diventa ancora più suggestivo.
Vista sul mare Adriatico
Torre di Palme è un borgo medievale costruito su un punto elevato molto vicino al mare; gode, quindi, di una splendida vista panoramica sul litorale adriatico, in corrispondenza della frazione di Marina Palmense e dell’Autostrada A14 che la costeggia.
Vicoli fioriti
La cittadina è ricca di camminamenti posti all'interno della cinta muraria, con case e vicoli abbelliti da fiori di ogni colore: Torre di Palme "sboccia" nel vero senso del termine!
Fontana di piazza Risorgimento
Girovagando per i vicoli noto questa splendida fontana su pianta ottagonale posta al centro di piazza Risorgimento, davanti la quale si apre la terrazza Belvedere.
Chiesa San Giovanni Battista
Ubicata in piazza Risorgimento, questa chiesa è la più antica del paese: risale, infatti, al X secolo. Ha subìto diversi restauri ed è costituita da una sola navata su pianta rettangolare.
Chiesa di Santa Maria a Mare
Proseguendo per i vicoli del paesino, si arriva alla chiesa di Santa Maria a Mare. Dallo stile gotico-romanico risalente al XII-XIII secolo, è affiancata dalla Cappella del Sacro Cuore e la sagrestia, oltre ad una torre campanaria del XIV secolo.