Ripatransone, il Belvedere del Piceno.
In provincia di Ascoli Piceno, su una verde collina, si trova il borgo di Ripatransone. Grazie alla sua posizione è detto "Belvedere del Piceno", infatti, è immerso tra le colline marchigiane ed i Monti Sibillini, a soli dodici chilometri dal mare Adriatico. Dal paese potrai scorgere punti panoramici spettacolari, oltre a scoprire musei, chiese, monumenti e degustare specialità locali come il "ciavarro", una zuppa a base di diverse varietà di cereali e legumi.
Torrione di Monte Antico
Una volta arrivato a Ripatransone, percorrendo la Strada Provinciale Cuprense, non potrai fare a meno di notare sulla sinistra i resti antichi di una torre, il Torrione di Monte Antico. Il borgo, incastonato all'interno della vecchia cinta muraria, è circondato dai resti della fortificazione realizzata nel Medioevo per la difesa e la crescita dell'importanza strategica della città.
Passeggiata tra i vicoli
Ripatransone è ricca di angoli e vicoli in cui perdersi per esplorare ogni dettaglio storico di questo borgo marchigiano. Palazzi di architettura medievale, musei e chiese riempiono il paese di storia e cultura. La cucina è influenzata da ricette contadine, proponendo piatti genuini e vini locali.
Cattedrale dei Santi Gregorio Magno e Margherita
Si tratta del Duomo di Ripatransone, posto all'inizio del Corso Vittorio Emanuele. L'interno della chiesa, a tre navate ed a croce latina, è caratterizzato da bellissime decorazioni pittoriche. A lato dell'edificio si eleva per 52 metri il campanile sulla cui sommità si può osservare la statua del Redentore.
Belvedere del Piceno
Piccolo borgo marchigiano, Ripatransone è detto "Belvedere del Piceno". Risalendo da Piazza Matteotti verso Corso Vittorio Emanuele che conduce in Piazza XX Settembre, troverai sulla sinistra un'entrata con una porta ad arco da cui si intravede il parco ed il belvedere sottostante.
Piazza XX Settembre
In questa piazza troverai il palazzo comunale, lo storico teatro Luigi Mercantini ed il Museo Civico Archeologico Cesare Cellini. Al centro della piazza noterai il monumento ai Caduti nella seconda guerra mondiale.
Vicolo più stretto d'Italia
Larga solamente 43 centimetri fino al punto più stretto di 38 centimetri, la via più stretta d'Italia si trova a Ripatransone. Il vicolo, con almeno una finestra, è pavimentato e percorribile, per queste caratteristiche gli è stato attribuito il primato. La puoi trovare nei pressi di Piazza XX Settembre.
Piazza Matteotti
Il centro storico di Ripatransone è attraversato da Corso Vittorio Emanuele su cui si affaccia Piazza Matteotti prima ed, in fondo, Piazza XX Settembre. Troverai piccoli negozi, bar e ristoranti dove poter assaporare la cucina marchigiana e la storia di questo delizioso borgo.