L'Italia dei borghi

Se sei amante del "turismo slow" qui troverai una selezione dei borghi più belli d'Italia, oltre a paesaggi meno noti ma comunque da scoprire. Visitare un borgo significa addentrarsi in un luogo ricco di valore, tra castelli, vicoli e piccole botteghe locali che identificano la vera essenza e la storia del posto. Ogni regione italiana custodisce tantissimi borghi in cui possiamo degustare le specialità gastronomiche tipiche ed esplorare piccoli o grandi spazi di territorio da cui osservare suggestivi panorami.

Guardiagrele | Ottobre 2024

Nel borgo di Guardiagrele, il Belvedere della Villa Comunale offre una vista mozzafiato sulle maestose montagne della Majella. Passeggiando nel piccolo centro storico, scoprirai stradine, chiese antiche e botteghe artigiane che raccontano storie di tradizioni e passione.

Sperlonga

Sperlonga | Settembre 2024

Sperlonga è un incantevole borgo marinaro con spiagge dorate e vicoli pittoreschi. La Torre Truglia, costruita nel 1532 su una preesistente torre romana, domina il promontorio offrendo viste mozzafiato sulla costa laziale.

Gaeta

Gaeta | Settembre 2024

Gaeta è una pittoresca cittadina laziale costiera con un affascinante centro storico. Via Indipendenza, con le sue casette colorate e i negozietti tradizionali, offre un’atmosfera autentica e vivace.

Colonnella

Colonnella | Agosto 2024

Detta la "terrazza sul mare", offre una vista mozzafiato dal suo centro storico. La Chiesa dei Santi Cipriano e Giustina e la Torre dell’Orologio dominano il paesaggio, mentre la caratteristica scalinata collega il cuore del borgo alla piazza principale.

Alberobello

Alberobello | Luglio 2024

Alberobello, un incantevole borgo pugliese famoso per i suoi trulli unici al mondo, ti trasporterà in un’atmosfera fiabesca e senza tempo. Il centro è ricco di negozietti e ristoranti dove vivere un'esperienza unica!

Passignano sul Trasimeno

Passignano sul Trasimeno | Giugno 2024

Dominato dalla Rocca Medievale, Passignano sul Trasimeno è un borgo caratteristico che sorge sulle rive del lago omonimo. Da qui, si gode di una splendida vista panoramica sul lago e sulle isole.

Cortona

Cortona | Giugno 2024

Cortona, situata in Toscana, vanta una splendida piazza nel suo centro storico: Piazza della Repubblica. La piazza, con la sua torre campanaria e l’atmosfera fuori dal tempo, è un autentico scrigno di storia e arte.

Rasiglia

Rasiglia | Aprile 2024

Rasiglia, un incantevole borgo umbro a pochi chilometri da Foligno, è noto come il Borgo dei Ruscelli. Le strette viuzze sono attraversate da corsi d’acqua che formano piccole cascate e limpidi laghetti, creando un’atmosfera fiabesca.

Spoleto

Spoleto | Aprile 2024

Spoleto, situata in Umbria, è famosa per il duomo di Santa Maria Assunta. Oltre alla chiesa è molto interessante visitare la rocca albonorziana, la casa romana, piazze, vicoli e lo splendido belvedere.

Capodimonte Bolsena

Capodimonte | Marzo 2024

Capodimonte, un borgo medievale affacciato sul lago di Bolsena, mi ha incantato con la sua vista mozzafiato. Situato nell’alto Lazio, questo pittoresco centro abitato si erge su un promontorio, offrendo panorami spettacolari.

Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di Romagna | Febbraio 2024

Situato a pochi minuti di auto dalla città di Rimini, questo borgo pittoresco ed affascinante è caratterizzato da stradine in pietra, scorci panoramici, piazzette antiche che ne raccontano la storia e la tradizione.

Trastevere

Trastevere | Febbraio 2024

Situato sul lato occidentale del fiume Tevere, Trastevere è uno dei quartieri più conosciuti e pittoreschi di Roma. Frequentato da turisti e gente del posto, questo luogo è caratterizzato dalle tante piazze e le osterie che propongono specialità romane, come il classico tonnarello cacio e pepe.