Offida | Novembre 2023
Dalla tradizione del tombolo alla meravigliosa Chiesa di Santa Maria della Rocca posta su uno sperone con scorci sulle colline, Offida è meta di tanti turisti dall'Italia e non solo.
Dalla tradizione del tombolo alla meravigliosa Chiesa di Santa Maria della Rocca posta su uno sperone con scorci sulle colline, Offida è meta di tanti turisti dall'Italia e non solo.
Alla scoperta di Spello, piccolo borgo umbro famoso per le infiorate, per le sue antiche porte, l'olio ed il tartufo. Sono rimasta affascinata dalla bellezza di questo piccolo borgo umbro!
Aielli, un'originale destinazione di viaggio! Scopri il paesino medievale reso famoso grazie ai suoi murales. Troverai, inoltre, monumenti e palazzi storici, come la Torre delle Stelle e dell'Orologio, le mura medievali e la porta antica della cittadina abruzzese.
Dal tempio della Sibilla alla Rocca Pia, dalle famose dimore nobiliari fino al centro cittadino vivace e ricco di proposte gastronomiche romane, come i primi "cacio e pepe", Tivoli rappresenta una meta da scoprire grazie al suo grande patrimonio storico-culturale.
Civitella del Tronto e la sua imponente fortezza: uno dei borghi più belli d'Italia. Situata a nord dell'Abruzzo, verso il confine con le Marche, Civitella del Tronto è una cittadina dalle origini antichissime
Sarnano, il borgo medievale tra due fiumi. Il centro storico del paese è ancora ben conservato: realizzato in mattoni e caratterizzato da vicoli e piazzette che si aprono sui monti, presenta numerosi scorci panoramici sul verde circostante.
Grottammare si trova in provincia di Ascoli Piceno. Oltre al suo splendido litorale, la cittadina vanta la presenza di un borgo antico con il Vecchio Incasato arroccato sulla collina, che offre uno straordinario panorama sul versante del mare.
In provincia di Ascoli Piceno, su una verde collina, si trova il borgo di Ripatransone. Grazie alla sua posizione è detto "Belvedere del Piceno", infatti, è immerso tra le colline marchigiane ed i Monti Sibillini, a soli dodici chilometri dal mare Adriatico.
Gubbio è un borgo medievale, in provincia di Perugia, ricco di palazzi e con tanti punti panoramici, tra cui la sua famosa piazza "sospesa", una terrazza da cui osservare i tetti della città. Inoltre, troverai la Fontana "dei Matti", il Palazzo dei Consoli, la Loggia dei Tiratori e il Teatro Romano.
Ai confini tra Umbria e Toscana sorge Castiglione del Lago, un incantevole borgo ricco di storia. Qui non può mancare una bella escursione in battello sul lago per esplorare le piccole isole presenti a poca distanza dalla terraferma.
Alla scoperta di Torre di Palme, una graziosa "finestra" sul mare. Antico borgo medievale marchigiano, grazie alla sua posizione elevata sul livello del mare, offre una vista panoramica sulla costa Adriatica, fino al Monte Conero e le colline circostanti.
Affacciato sul mar Adriatico, il borgo tramanda ancora oggi un'antica tradizione culinaria legata alla lavorazione di una pasta tradizionale: i maccheroncini di Campofilone IGP.
Pitigliano, cosa vedere nello "scrigno" toscano costruito sul tufo? Pittoresca cittadina nel cuore della Maremma toscana, Pitigliano è un vero gioiello di storia e di arte con le sue piazzette, vicoli, scorci panoramici, un centro storico ricco di emozioni e cultura.
In provincia di Siena, San Gimignano è una città collinare a sud-ovest di Firenze. Famosa per il suo patrimonio artistico e culturale, è conosciuta per le sue torri medievali erette all'interno del borgo antico.
Famosa per la sua spiaggia di "velluto" ed il mare trasparente, Senigallia è uno dei centri balneari più famosi della costa Adriatica, oltre ad avere un delizioso centro storico e l'interessante Rocca Roveresca: una fortezza che racchiude all'interno delle sue mura fortificazioni precedenti.