Dai vicoli storici alla "piazza sospesa" di Gubbio!
Gubbio è un borgo medievale, in provincia di Perugia, ricco di palazzi e con tanti punti panoramici, tra cui la sua famosa piazza "sospesa", una terrazza da cui osservare i tetti della città. Inoltre, troverai la Fontana "dei Matti", il Palazzo dei Consoli, la Loggia dei Tiratori e il Teatro Romano.
Vista su Gubbio
Passeggiando per Gubbio potrai scoprire la piazza medievale su cui sorge il Palazzo dei Consoli e da cui potrai osservare il bellissimo paesaggio dall'alto.
Piazza "sospesa"
Palazzo dei Consoli rappresenta, insieme al complesso di Piazza Grande e Palazzo del Podestà, una tra le più maestose realizzazioni urbanistiche medievali del Comune di Gubbio. Si trova in Piazza Grande, la cosiddetta piazza "sospesa", una suggestiva terrazza panoramica sulla città.
Fontana del Bargello
Proseguendo per i vicoli, potrai scovare la "fontana dei matti". Essa richiama molti visitatori desiderosi di prendere la patente di "matto": secondo la tradizione, se si fanno tre giri intorno alla fontana ed un eugubino ti schizza (cioè ti battezza), allora si può richiedere e ottenere tale "patente". Un simbolo dell'ironia dei cittadini del luogo.
Medioevo a Gubbio
Dalla passione per le bandiere e dalla secolare tradizione del Palio della Balestra che si svolge a Gubbio l’ultima domenica di maggio, i vicoli e le case si vestono a festa esponendo la bandiera rappresentativa di ogni contrada che compone la città.
Porta Romana
All'interno dei diversi vicoli e contrade, potrai scovare la torre di Porta Romana, costruita nel XV secolo a scopo difensivo per uno degli ingressi della città; essa era composta da un ponte levatoio, una grata in ferro e un portone.
Acquedotto medievale
Poco fuori dal centro storico, facendo una passeggiata potrai incontrare un'area naturale dove scovare una cascata, la Gola del Bottaccione, una profonda valle fluviale posta tra il monte Ingino e il monte Foce.
Teatro Romano
Prima di salire nel borgo di Gubbio, a sud della Strada Statale SR298 potrai vedere i resti del Teatro Romano, posto nell'area archeologica della Guastuglia, estesa su una pianura a poca distanza dal centro e vicina ad un comodo parcheggio auto.
Loggia dei tiratori
Costruito nel 1603 a ridosso del porticato trecentesco, questo edificio storico rappresentava la loggia dei "tiratori della lana". La struttura, che si affaccia su piazza Quaranta Martiri, diventò uno dei rarissimi esempi di architettura preindustriale.
Chiesa di San Giovanni
Realizzata in stile gotico romanico, la chiesa di San Giovanni Battista si trova nel centro storico della città. La Chiesa è ubicata sulla piazza omonima ed è una delle più antiche di Gubbio.
Parco Ranghiaschi
Nel centro di Gubbio, a pochi minuti a piedi dalla piazza principale, si trovano viali alberati di un parco che ospita una torre medievale, una fontana, un villino ed un tempietto. Un angolo di natura da percorrere in totale relax.
Tempietto Ranghiaschi
Nel parco Ranghiaschi puoi trovare questo piccolo tempio umbro-romano. La testimonianza del potere dinastico della famiglia Ranghiasci, con il motto "Virtus omnia vincit", diviene esplicita attraverso lo stemma della casata disposto all'interno del timpano.