Aielli, un'originale destinazione di viaggio! Scopri il paesino medievale reso famoso grazie ai suoi murales.
In provincia de L'Aquila trovi Aielli, il Borgo dei murales. Arte e territorio si fondono attraverso l'espressione creativa dei diversi street artists internazionali che hanno abbellito gli edifici con oltre 40 murales sparsi per il borgo. Troverai, inoltre, monumenti e palazzi storici, come la Torre delle Stelle e dell'Orologio, le mura medievali e la porta antica della cittadina abruzzese, chiese e piccoli bar che rappresentano ancora oggi una realtà paesana ricca di storia e cultura.
Dove parcheggiare
Per arrivare ad Aielli in auto, dall'autostrada A24 puoi prendere l'uscita AIELLI-CELANO. Ci sono due zone principali per parcheggiare nei pressi del paesino: una nella parte alta, in Via Salere oppure nella parte bassa in Via Stazione, poco prima dell'ingresso al centro storico.
Ombrelli colorati
Con l'arrivo della bella stagione in questo piccolo comune, lungo la via centrale, ovvero il Corso Umberto, vengono aperti tanti ombrelli colorati come forma d'arte e per creare giochi d'ombra sulla testa dei passanti e dei turisti che visitano la città.
Torre delle stelle
Nella parte alta del paese, vedrai una torre medievale del 1300, che rappresenta l’osservatorio astronomico più alto dell’Italia centrale. La struttura comprende anche la Biblioteca Scientifica e il Museo del Cielo.
La Divina Commedia
Ad Aielli, un murale di 52 metri celebra la Divina Commedia di Dante Alighieri. Inaugurato nel 2021, in occasione dei 700 anni dalla sua morte, questo capolavoro serigrafato su alluminio attira visitatori da tutto il mondo.
Libri appesi
Girovagando per i vicoli del borgo di Aielli mi sono imbattuta in una via suggestiva di un edificio in cui sono stati installati dei vecchi libri recuperati da un sottotetto di un edificio pubblico. Un vero e proprio capolavoro di arte che ci invita a leggere!
Porta nuova
La Porta Nuova di stile tardo-gotico (o Porta della Terra) risale al 1583 ed è l'ultima delle tre porte del paese medievale di Aielli ad essere stata realizzata. Essa si trova all'entrata del borgo a fianco alla Torre del Comune.
Santissima Trinità
La chiesa della Santissima Trinità risale al 1362, ma è stata ricostruita nel 1927, dopo i danni subiti a causa del terremoto di Avezzano del 1915. L'edificio religioso si affaccia su Piazza Risorgimento ed è uno dei luoghi di culto più antichi del territorio della Marsica.
Torre dell'Orologio
La torre comunale di Aielli, detta anche Torre civica, è una struttura creata verso la fine del XIX secolo. Si tratta di uno dei monumenti più famosi del borgo insieme alla Torre delle Stelle.