Pitigliano, cosa vedere nello "scrigno" toscano costruito sul tufo.
Al confine tra Grosseto e Viterbo, Pitigliano è arroccato su una rupe di tufo da cui si può osservare la valle sottostante che si espande in una natura selvaggia e verde. Pittoresca cittadina nel cuore della Maremma toscana, Pitigliano è un vero gioiello di storia e di arte con le sue piazzette, vicoli, scorci panoramici, un centro storico ricco di emozioni e cultura. Potrai fare passeggiate in centro e perderti tra i vicoli antichi dove scoprire angoli particolari e tante piccole botteghe locali. Da non perdere il Museo Archeologico della Civiltà Etrusca ed il Ghetto Ebraico.
Skyline Pitigliano
Sono arrivata in auto fermandomi al belvedere di fronte al Santuario della Madonna delle Grazie, a soli 5 minuti dal centro storico: qui si ha una vista unica dello skyline del borgo toscano. La massiccia roccia di tufo sorregge l'intero paese immerso in una natura incontaminata e rilassante.
Acquedotto Mediceo
Arrivata al borgo di Pitigliano entro sotto la Porta della Cittadella che mi conduce in piazza Garibaldi. Ci sono subito edifici di recente costruzione ma, addentrandomi nel centro, scopro il maestoso acquedotto Mediceo, costruito tra il 1636 e il 1639. L’acqua veniva raccolta alle sorgenti del fiume Meleta poi veniva convogliata alla fontana di Piazza della Repubblica.
Piazza della Repubblica
Di fronte al Palazzo Orsini troverai una splendida piazzetta con una terrazza panoramica ed un belvedere, con al centro un monumento, la Fontana delle sette Cannelle (ogni cannella è decorata con la scultura di una testa di un animale). Risalente al 1545, fu commissionata dal conte Orsini per completare l'opera dell'acquedotto Mediceo, che fu tuttavia terminato successivamente.
Cattedrale di San Pietro e Paolo
Costruita probabilmente nella seconda metà del 1200, la facciata della chiesa presenta quattro imponenti lesene con al centro un portale in travertino, sormontato da una decorazione di angeli che sorreggono la Croce. Ai lati del portale ci sono le due statue di San Pietro e San Paolo. Sul lato sinistro si erge il campanile costruito inizialmente per scopi militari.
Chiesa di San Rocco
La Chiesa di San Rocco, detta anche Santa Maria, è la più antica del borgo di Pitigliano. Risalente intorno al 1100-1200, fu ricostruita poi nel 1400: la facciata è molto semplice ma attraente visto il suo grande portale in marmo bianco. Percorrendo le viuzze scopro angoli di quotidianità e tranquillità popolare come alcuni bambini che giocano sotto casa.
Vicoli e scorci
Via Roma è il corso principale che attraversa il borgo e che conduce alla parte opposta della cittadina. Tanta cura del verde intorno agli edifici che, pur essendo antichi, mostrano comunque l'attenzione ed il valore che la gente del posto gli conferisce. Vicoli stretti in pietra ed insegne tipiche locali di botteghe storiche li puoi scoprire passeggiando qua e là.
Mura difensive
Affacciandomi dalle mura del borgo scopro diversi punti panoramici e particolari costruzioni come un antico ponticello su via del Bastione. Oltre alle mura di cinta, a Pitigliano potrai scoprire un labirinto di stradine che ti stupiranno per la loro particolarità e storia antica. Un vero e proprio gioiello d'altri tempi.