Ai confini tra Umbria e Toscana sorge Castiglione del Lago, un incantevole borgo ricco di storia.
Il lago Trasimeno ci dona panorami mozzafiato che, grazie alla luce dell'alba e del tramonto che si rispecchia sull'acqua, diventano unici, oltre alla bellezza storica dei borghi che lo circondano. Tra questi c'è Castiglione del Lago, posto sul lato occidentale, che offre un centro cittadino ricco di scorci e vicoli caratteristici, oltre alla storica Rocca del Leone, fortezza medievale a cui si può accedere attraverso un lungo camminamento coperto collegato al Palazzo della Corgna. Infine, non può mancare una bella escursione in battello sul lago per esplorare le piccole isole presenti a poca distanza dalla terraferma.
Rocca del Leone
Detta anche Fortezza Medievale, la Rocca del Leone è circondata da quattro torri che sostengono le sue mura merlate di protezione. Attualmente la Rocca viene utilizzata per spettacoli estivi all'aperto, grazie alla sua affascinante vista sul lago.
Panorami mozzafiato
Oltre alla storia ed alla sua architettura, la Fortezza Medievale ci regala panorami spettacolari e colori unici che si rispecchiano sul lago. La si può visitare (a pagamento) accedendo attraverso un camminamento coperto collegato al Palazzo della Corgna, lungo cui troverai delle finestrelle da cui osservare lo splendido panorama circostante.
Escursione in battello
A Castiglione del Lago potrai fare una bella escursione in battello per visitare le isole circostanti il borgo. Le isole del Lago sono tre: Isola Maggiore, Minore e Polvese (quest'ultima la più estesa). L'Isola Maggiore si trova nel comune di Tuoro sul Trasimeno e rappresenta l'unica delle tre isole abitata.
Isola Maggiore
Si tratta dell'unica isola abitata sul lago Trasimeno. Raggiungibile in battello, potrai notare il suo caratteristico aspetto dei villaggi dei pescatori. Si estende per 24 ettari, quindi è relativamente piccola: potrai fare lunghe passeggiate per scoprire anche i sentieri che attraversano il territorio.
Sentieri naturalistici
Per chi ama camminare immerso nella natura, Isola Maggiore è il luogo adatto: troverai lunghi itinerari e percorsi da fare a piedi, tra salite e discese, per esplorare il cuore dell'isola.
Botteghe centro storico
Il centro storico di Castiglione del Lago è racchiuso all'interno di antiche mura medievali risalenti al 1200. Vi si può accedere attraverso tre porte (Porta Fiorentina, Porta Senese, Porta Perugina). Tra vicoli e scorci panoramici, è ampia la scelta di ristoranti, trattorie e negozi tipici dove acquistare souvenir e prodotti enogastronomici.
Porta Fiorentina, Senese e Perugina
La porta Fiorentina (1), del 1500, è ubicata sul lato settentrionale del borgo, presso la via Belvedere, da cui potrai godere dello straordinario panorama dall'alto di Castiglione. La porta Senese (2) è un antico passaggio di origine medievale, ricostruita poi nel Novecento. Si tratta della principale porta di accesso al borgo di Castiglione del Lago, sul lato occidentale. Antica porta del 1200, la porta Perugina (3) è posta nel lato meridionale del borgo sulla via Belvedere. Potrai accedere nel meraviglioso centro storico della città oppure fermarti ad osservare il lungolago dall'alto.
Torre dell'Orologio
L'antica torre dell'orologio del Palazzo del Capitano del Popolo è situato in Piazza Mazzini, nel cuore del borgo di Castiglione del Lago.
Palazzo della Corgna
Detto anche Palazzo Ducale, si trattava dell'edificio di residenza dei Della Corgna che governarono, dalla metà del 1500 a quella del 1600, il marchesato di Castiglione del Lago. Lo puoi trovare in Piazza Gramsci, nei pressi della Porta Perugina.
Chiesa di Santa Maria Maddalena
Nei pressi della Porta Senese, percorrendo Via Vittorio Emanuele, il corso principale che attraversa il centro, noto queste imponenti colonne che costituiscono la facciata della Chiesa più importante del borgo.