La magia del Natale a Candelara: tra luci e mercatini

La mia gita natalizia a Candelara è stata un piccolo viaggio dentro una fiaba marchigiana, fatta di luci calde, profumi buoni e tradizioni che scaldano il cuore. Ho iniziato passeggiando tra le vie del borgo, scoprendo presepi nascosti, mercatini pieni di artigianato e candele di ogni forma e colore. Mi sono lasciata tentare dai bomboloni romagnoli e da una polenta fumante che mi ha riscaldato. Avrei voluto assistere allo spegnimento delle luci, quando per 15 minuti il paese si illumina solo di candele, ma la pioggia non me l’ha permesso. Nonostante questo, Candelara mi ha regalato un’atmosfera unica, fatta di storia, sapori e magia natalizia.

Candelara

Ingresso al borgo

Sono arrivata a Candelara e ho parcheggiato in via Bellavista, da cui ho iniziato a salire a piedi. Ho percorso via della Rimembranza, una camminata semplice che porta dritta verso il cuore del borgo. Arrivata in Borgo Santa Lucia, ho trovato l’ingresso della manifestazione natalizia, dove si paga un biglietto di accesso. Da questo punto in poi l’atmosfera diventa subito magica.

Natale a Candelara

Natale a Candelara

A Candelara il Natale si vive in ogni angolo: le vie si riempiono di presepi creativi e sparsi ovunque, mentre migliaia di candele illuminano il borgo in un’atmosfera caldissima. I mercatini offrono artigianato, decorazioni e profumi tipici. Per i bambini ci sono laboratori e attività che li fanno divertire. E tra una passeggiata e l’altra ci si può fermare nei ristoranti tradizionali a gustare piatti marchigiani perfetti per l’inverno.

Candele simbolo del borgo

Candele simbolo del borgo

Nei mercatini natalizi di Candelara mi sono ritrovata davanti ad un’esplosione di candele di ogni tipo, una più bella dell’altra. I colori spaziano dal classico rosso natalizio all’oro, fino a tonalità più particolari come il blu notte o il verde bosco. Alcune sono decorate a mano, altre hanno forme curiose: stelle, alberelli, gnomi di Natale. È impossibile non fermarsi a guardarle tutte e, ovviamente, portarsene a casa almeno una.

mercatini natalizi di Candelara

Mercatini natalizi

Nei mercatini di Natale di Candelara mi sono ritrovata immersa tra profumi e colori tipici: dolci artigianali, miele locale, formaggi, vin brulé e persino i mitici bomboloni romagnoli appena fritti, impossibili da ignorare. Tra le bancarelle spuntano anche guanti morbidi, sciarpe e cappelli di lana. Non mancano gli oggetti in legno intagliato, vere chicche della tradizione, e le pietre lavorate e dipinte a mano, ognuna con un disegno unico. È uno di quei mercatini dove vai per curiosare e finisci per riempire la borsa di cose buone e belle.

Candele a Candelara

"Candele a Candelara", evento natalizio da non perdere

L’atmosfera a Candelara diventa davvero magica nel tardo pomeriggio, soprattutto durante l’evento delle 17:30 e delle 18:30, quando per 15 minuti l’intero borgo spegne la luce elettrica e rimane illuminato solo dalle candele disposte lungo le mura e tra i vicoli. In quei momenti il paese si trasforma in un presepe vivente, avvolto da una luce calda e silenziosa. Purtroppo quando sono andata io pioveva e non ho potuto assistere allo spettacolo, ma sicuramente ci tornerò per vederlo.

Presepe di Santa Lucia

Presepe di Santa Lucia

Dentro la chiesa di Santa Lucia ho trovato un presepe davvero spettacolare: è enorme e occupa quasi tutta un’intera parete. I personaggi sono realizzati artigianalmente, ognuno con dettagli curatissimi, dai vestiti alle espressioni del viso. Camminando lungo la navata sembra quasi di entrare dentro la scena, tra casette, botteghe e paesaggi in miniatura. È uno di quei presepi che ti fanno restare a bocca aperta per quanto è grande e ricco di particolari.

parco del castello di Candelara

Parco del Castello

Sotto l’arco del parco del castello di Candelara sembra di entrare in un’altra epoca. L’arco in pietra, con il suo orologio incastonato al centro, domina l’ingresso come un piccolo guardiano del tempo. Passarci sotto dà quella sensazione di attraversare una soglia speciale, tra storia e atmosfera natalizia. È uno dei punti più caratteristici del borgo, perfetto per una foto e per godersi la vista sulle mura illuminate.

mura del borgo di Candelara

Le mura antiche

Le mura del borgo di Candelara raccontano una storia lunga secoli. Risalgono al Medioevo, quando il paese era un importante punto di controllo sulle colline pesaresi e serviva a difendere il territorio dalle incursioni. Il castello e le sue fortificazioni vennero più volte rinforzati, soprattutto tra il XIII e il XV secolo, con torri, camminamenti e porte d’accesso che ancora oggi si possono riconoscere passeggiando lungo il borgo.

polenta al sugo

La mia pausa gustosa

A pranzo mi sono scaldata con una bella polenta al sugo, fumante e saporita, proprio il comfort food perfetto dopo aver girato per il borgo sotto il freddo. Quel piatto semplice ma ricco mi ha rimesso in sesto in un attimo, pronta per continuare la visita tra luci, candele e atmosfera natalizia.

Candlera

Origini del borgo

Si racconta che Candelara, un tempo chiamata Candlera, debba il suo nome a un curioso metodo usato per scegliere dove fondare il borgo. Un gruppo di uomini posizionò tre candele su diverse colline per capire quale fosse il punto meno ventilato. La candela che rimase accesa più a lungo indicò il luogo ideale per insediarsi. Da questa tradizione nacque il nome e l’identità del borgo, legata da sempre alla luce delle candele.

Stefania Creati Travel Blogger

Stefania Creati

Travel Blogger

Sono appassionata di marketing digitale, viaggi e fotografia: nel 2021 decido di fondare il travel blog @italiainblu. Sono una persona creativa che insegue sempre i propri sogni e si emoziona di fronte alla bellezza del nostro Paese.

SCOPRI TUTTO