Versilia: tra mare e mondanità, relax e divertimento.

La Versilia è il litorale toscano, in provincia di Lucca, famoso per esser meta di turisti VIP e non solo, grazie ai locali cult come la Capannina di Franceschi, simbolo della Riviera. La zona comprende i comuni di Camaiore, l'esclusiva Forte dei Marmi, la ridente Viareggio e Pietrasanta, quest'ultima "galleria" artistica della zona, dove si sviluppò l'arte della lavorazione del marmo grazie a Michelangelo Buonarroti. Potrai vivere giornate di sole al mare passeggiando sulla spiaggia fine e dorata; gli chalet sono tutti molto ampi e perlopiù caratterizzati da gazebo. La sera avrai una vasta scelta per un drink nei locali storici della zona e poi a cena nei tanti ristoranti, trattorie di pesce e pizzerie presenti sul lungomare versiliese. Non perderti una visita al borgo di Pietrasanta, un gioiellino ai piedi delle Alpi Apuane!

Forte dei Marmi

Rinomata località balneare toscana, tant'è che il suo primo chalet risale al 1904, è oggi una meta turistica d'élite. Dal suo centro storico, dove potrai trovare il corso dello shopping con i grandi brand in Via Carducci e lo storico fortino in Piazza Garibaldi, al suo famoso lungomare ricco di locali e stabilimenti balneari esclusivi.

Pietrasanta

Definita città d'arte in Versilia, Pietrasanta è un gioiellino sospeso tra i monti Apuani, nonchè uno dei centri più famosi per la lavorazione del marmo e del bronzo. Consiglio vivamente di girare per l'elegante centro cittadino: in piazza Duomo potrai ammirare palazzi, monumenti ed il Duomo di San Martino con il suo campanile. Bar e tanti negozietti completano l'offerta turistica.

Lido di Camaiore

Lido di Camaiore è uno dei comuni della riviera versiliese. Uno dei punti di interesse è il Pontile Bellavista Vittoria: un bel pontile sul mare di quasi trecento metri da cui si gode uno stupendo panorama sia di giorno che al tramonto. Inoltre, c'è una bella passeggiata di circa due chilometri dove potrai trovare tanti negozietti, ristoranti e bar.

Viareggio

Nota per il suo famoso carnevale, Viareggio è una località balneare toscana molto frequentata. Tra le diverse cose da fare c'è la "passeggiata di Viareggio": una lunga via pedonale di oltre due chilometri con diversi edifici in stile Liberty, negozi per lo shopping, ristoranti e caffè. Potrai notare diversi monumenti d'arte storici e moderni.

Caffè storici

In Viale Regina Margherita, lungo la "passeggiata di Viareggio", non perderti una tappa al Gran Caffè Margherita! Si tratta di un edificio elegante dallo stile Liberty dove c'è un ristorante al chiuso e all'aperto, cocktail bar e pizzeria, molto frequentato dai turisti.

Borgo di Camaiore

Se vuoi addentrarti all'interno della costa versiliese per staccare dalla mondanità della riviera, consiglio di fare una passeggiata nel centro storico di Camaiore: un piccolo borgo dove scovare angoli di storia medievale. Nella piazza principale potrai trovare una fontana in marmo ed i resti delle mura castellane.

Arco antico a Camaiore

Un tempo il borgo di Camaiore era circondato da una cinta muraria lunga circa 1470 metri. Ancora oggi ne possiamo ammirare i resti conservati in modo più o meno ottimale, come l'antico Arco di Trionfo del XVI secolo (1574), in piazza del Rivellino.

Capannina di Franceschi

Molto famoso negli anni Sessanta, questo locale di Forte dei Marmi, detto anche "La Capannina", rappresenta il simbolo della Versilia. Dal 1929, è oggi il locale più antico per le feste modaiole all'insegna del divertimento estivo in Riviera, divenuto celebre grazie al film cult di Carlo Vanzina, "Sapore di Mare".

Lungomare di Forte dei Marmi

Il lungomare di Forte dei Marmi è caratterizzato da meravigliose palme che affiancano Viale della Repubblica e dai tanti stabilimenti balneari attrezzati ed esclusivi, che si estendono sulla riviera per circa cinque chilometri.

Dalle spiagge alle Alpi Apuane

Paesaggio spettacolare dal mar Tirreno della Versilia: la vista sulle affascinanti Alpi Apuane. Una catena montuosa che si estende nelle province di Lucca, Massa Carrara, La Spezia e Pisa.

Le spiagge più belle della Versilia

A Forte dei Marmi potrai trovare sabbia fine e dorata dove potrai rilassarti sotto gazebo ordinati ed eleganti, sorseggiando drink e mangiando frutta all'insegna del relax esclusivo. In alternativa ci sono alcune spiagge libere a Marina di Pietrasanta dette "Le Dune"; Spiaggia della Lecciona a circa quattro chilometri da Viareggio e Beachfree di Lido di Camaiore, dove si possono noleggiare ombrelloni e sdraio.

Stefania Creati Travel Blogger

Stefania Creati

Travel Blogger

Sono appassionata di marketing digitale, viaggi e fotografia: nel 2021 decido di fondare il travel blog @italiainblu. Sono una persona creativa che insegue sempre i propri sogni e si emoziona di fronte alla bellezza del nostro Paese.

SCOPRI TUTTO