Trieste, la città del mare e del vento, dei caffè e degli scrittori.
Ponte tra l’Europa centrale e quella meridionale, Trieste possiede uno dei porti più importanti del sud Europa ed è quello con il maggior traffico merci a livello italiano. Trieste è una città affascinante e giovane allo stesso tempo: la storia ha attraversato questo capoluogo, inoltre diversi scrittori l’hanno vissuta come Italo Svevo e Umberto Saba, a cui Trieste ha dato i natali. Detta anche "città del vento", a causa della bora che soffia in inverno oltre i 100 chilometri all’ora, è aperta non solo al vento ma anche alle diversità culturali, soprattutto per la sua posizione geografica; inoltre, presenta stili architettonici diversi tra loro con i suoi palazzi di stampo neoclassico e Liberty. A Trieste troviamo una delle piazze italiane più belle, la Piazza Unità d’Italia con monumenti ed edifici interessanti e, su un lato, affacciata sul mare Adriatico. Bellissima la strada costiera triestina che conduce in centro.
Piazza Unità d'Italia
A Trieste scopro una delle piazze italiane più belle e quella più estesa d'Europa che si affaccia sul mare: Piazza Unità d’Italia. Questo "salotto" è ricco di palazzi ed edifici pubblici caratterizzati da diversi stili architettonici, dal neoclassico al liberty, passando per l'eclettico.
Fontana dei Quattro Continenti
La Fontana dei Quattro Continenti, detta anche Fontana del Mazzoleni, è posta davanti al Palazzo del Municipio, in Piazza Unità d'Italia; fu creata nel 1751 quando i continenti conosciuti erano, appunto, quattro, simboleggiati dalle statue che la circondano.
Palazzo del Municipio
Questo elegante edificio in stile eclettico è la sede del comune di Trieste e si trova in Piazza Unità d'Italia. Spicca all'occhio grazie alla sua imponente torre dell'orologio sormontata dai due mori che battono le ore.
Palazzo della Giunta
Edificato tra il 1880 e il 1883, questo palazzo era la sede della società di navigazione "Lloyd Austro-Ungarico", fondata nel 1836, divenuta poi nel 1922 Lloyd Triestino. Dallo stile eclettico, rappresenta il palazzo più imponente della piazza.
"Tergeste" o Trieste
Tergeste era il nome della città antica di Trieste in epoca romana. Inaugurato nel 1842, il palazzo Tergesteo fu uno degli ultimi realizzati in stile neoclassico. Fu utilizzato come centro cittadino nevralgico per il commercio ma anche dallo scrittore Svevo che utilizzò la galleria come sfondo per il suo romanzo "La Coscienza di Zeno".
Scoprendo la città...
Trieste rappresenta una finestra sull'arte ma è anche una città giovane e ricca di locali dove intrattenersi. Numerosi negozi, grandi firme e caffè li puoi trovare nella via principale ovvero Corso Italia. Luogo d'incontro di culture diverse, Trieste è una città mitteleuropea elegante dove si sono parlate sempre tante lingue.
Piazza della Borsa
Nella Piazza della Borsa, a pochi passi da Piazza Unità d'Italia (da sempre centro amministrativo della città), potrai vedere il palazzo della Borsa vecchia del 1806, con le sembianze di un tempio, centro economico sin dall'epoca in cui sorgeva qui la dogana cittadina. La Borsa fu poi trasferita nel Palazzo Tergesteo dal 1844 al 1997, anno in cui tutte le borse del Paese furono fuse nell'unica Borsa italiana.
Grand Hotel Duchi d'Aosta
Arrivata nella piazza principale di Trieste, noto sulla destra un palazzo molto affascinante, un hotel storico a 5 stelle: il Grand Hotel Duchi d'Aosta. Affacciato sulla straordinaria piazza Unità d'Italia, mantiene l'aspetto storico unendo caratteri di contemporaneità ed eleganza.
Spritz a Trieste
All'interno del Grand Hotel Duchi d'Aosta ho scoperto l'Harry’s Piccolo Restaurant e l'Harry’s Bar, dove ho degustato un ottimo aperitivo con vista su uno dei salotti più belli d'Italia. Dalle origini austriache, lo Spritz è il cocktail più bevuto nel Bel Paese: un long drink alcolico veneto, famoso e molto amato in tutto il Triveneto.
Costiera triestina
Sono arrivata a Trieste in auto percorrendo l'affascinante strada costiera triestina (Strada Statale 14 della Venezia Giulia) con un panorama mozzafiato sul mare. Un percorso bello, suggestivo e difficile da dimenticare!