Tra trattorie romane ed artisti di strada, vicoli e negozietti, ho scoperto l'originale quartiere di Trastevere.
Situato sul lato occidentale del fiume Tevere, Trastevere è uno dei quartieri più conosciuti e pittoreschi di Roma. Frequentato da turisti e gente del posto, questo luogo è caratterizzato dalle tante piazze e le osterie che propongono specialità romane, come il classico tonnarello cacio e pepe. Conosciuta per essere una meta per coloro che cercano la movida serale nella piazza principale di Santa Maria e in piazza San Calisto, Trastevere è caratterizzata da un'atmosfera anticonformista e popolare. Per lo shopping troverai tanti negozietti e botteghe ricche di prodotti locali e idee regalo. Da non perdere la passeggiata del Gianicolo che conduce ad un'ampia terrazza panoramica con vista su Roma.
Piazza Santa Maria in Trastevere
Si tratta della piazza principale di questo quartiere romano. Elegante ed impreziosita dalla fontana posta al centro, la piazza prende il nome dalla sua Basilica. Cuore pulsante di Trastevere, questa piazza è ricca di bar e ristoranti dove fermarsi per degustare specialità locali.
Arco di San Calisto
A pochi passi da piazza Santa Maria in Trastevere scopro il famoso arco di San Calisto che unisce la Piazza omonima e Piazza di Santa Rufina. In questa via si trova la casa più piccola di Roma, con un'edicola sacra del Settecento: dettagli di una Roma segreta che affascina chiunque la visiti.
Piazza Trilussa
Situata sul lungotevere, questa piazza si affaccia sul Ponte Sisto. Punto di riferimento per la movida romana, la piazza è stata realizzata in ricordo del grande poeta romanesco Trilussa, pseudonimo di Carlo Alberto Salustri. La grande fontana si erge dall'alto della sua scalinata con le due imponenti colonne in marmo alla cui sommità c'è una scritta in latino così tradotta: "Paolo V Pontefice Massimo condotta l’acqua per sua munificenza sulla sommità del Gianicolo fece trasferire al di qua del Tevere per uso di tutta la Città nell’Anno del Signore 1613, ottavo del suo pontificato".
Ponte Sisto
Primo ponte d'era moderna, fu costruito da Papa Sisto IV, tra il 1473 e il 1479, per permettere l'attraversamento del Tevere e per celebrare il Giubileo del 1475: questo ponte unisce Trastevere all'altro lato di Roma. Da qui si può godere di uno splendido panorama sul fiume e sul paesaggio romano circostante.
Aperitivi e locali romani
Trastevere, quartiere più suggestivo di Roma, è il posto ideale per immergersi nell'atmosfera dell'aperitivo romano! La zona è infatti ricca di piccoli locali accoglienti e caratteristici aperti sia in estate che in inverno, molti con dehors per stare all'aperto ed in compagnia. In particolare, la piazza San Calisto è quella più frequentata dai giovani.
Tonnarelli cacio e pepe
Frequentato da turisti e gente del posto, Trastevere è un luogo caratterizzato dalle tante piazze e dalle osterie tipiche che propongono specialità romane, come il classico tonnarello cacio e pepe oltre ai buonissimi fiori di zucca fritti ripieni di acciughe e mozzarella. La maggior parte dei ristoranti si trova in Viale Trastevere e in Via della Luce, entrambe vie parallele.
Faro del Gianicolo
Nel rione di Trastevere trovi il Faro di Roma, detto Faro del Gianicolo. Non si tratta di un faro vero e proprio ma di un monumento commemorativo nazionale che lega gli italiani residenti a Buenos Aires alla loro Patria d'origine, costruito nel 1911 in occasione del cinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia.
Belvedere del Gianicolo
Se vuoi godere di uno dei panorami più suggestivi di Roma, devi salire in piazza Garibaldi, nei pressi del Faro del Gianicolo. Qui troverai una vista spettacolare sulla città e potrai fare una bella passeggiata di circa un chilometro dal centro storico. Scoprirai anche l'arte e la storia con la presenza dei busti dei Patrioti ed il muro della Costituzione Romana.