Alla scoperta della spiaggia di Torre del Cerrano, in Abruzzo.
Si tratta di un'Area Marina Protetta, in provincia di Teramo, delimitata da sette chilometri di costa fra i comuni di Pineto e Silvi. Qui si trova una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli che spicca all'orizzonte sia dalla strada che dalla spiaggia, essendo a ridosso di una piccola collina. La Torre del Cerrano prende il nome dal suo omonimo torrente che scende dai colli di Atri la cui foce è situata a 500 metri a sud della sua posizione. L'ideale per una vacanza al mare alla ricerca di relax e tranquillità: sarai immerso nella natura e, dalla spiaggia, potrai ammirare la vegetazione che circonda la storica torre ed il panorama mozzafiato.
Come raggiungere la spiaggia
La spiaggia del Cerrano fa parte dell'Area Marina Protetta di Pineto: potrai raggiungerla percorrendo l'Autostrada A14 uscita Atri-Pineto e poi continuando sulla Statale 16 Adriatica per circa 3,5 chilometri. Perfetta come meta per un weekend in natura, potrai ammirare la splendida spiaggia, le dune, il mare, il suggestivo paesaggio circostante.
Terrazza panoramica
La Torre del Cerrano, una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli, fu costruita nel 1568 su un promontorio in una posizione dominante con la funzione di individuare e respingere le navi nemiche. Se vuoi godere della bellezza, della natura incontaminata e vuoi rilassarti in una splendida spiaggia, non puoi perderti questa destinazione abruzzese!
Museo del Mare
La Torre del Cerrano, alta 12 metri, è il simbolo del Parco ed è anche la sede del Museo e Biblioteca del Mare: diverse sale dedicate alla biodiversità, ai delfini, alle conchiglie e tanto altro, tutto a tema marino. Il museo si visita percorrendo una scala a chiocciola che riproduce, dal basso verso l'alto, il fondale marino fino all'emersione dal mare. Visitabile con biglietto a pagamento con o senza guida.