Alla scoperta di Peschici, un suggestivo paesino affacciato sul mare Adriatico.
Su una delle baie più belle del Gargano, in Puglia, a strapiombo sul mare Adriatico, si affaccia Peschici. Grazie alle sue spiagge di sabbia fine, al mare cristallino ed al suo borgo antico è una delle mete più amate dai turisti italiani. Posta a circa 20 chilometri da Vieste, Peschici si trova nella parte settentrionale del Gargano, dove potrai scoprire un equilibrio tra natura, tradizioni e storia.
Le spiagge di Peschici
Le spiagge sono diverse ma tutte accomunate dalla bellezza del mare cristallino. Dalle spiagge con sabbia fine e dorata della Baia di Manaccora e di Cala Lunga, fino ad una zona spettacolare e poco affollata: Cala del Turco, una baia rilassante cui si giunge attraverso un sentiero abbastanza agevole.
Il regno della cucina mediterranea
In questa zona ho vissuto un'esperienza gastronomica eccellente! Le proposte locali sono varie e gustose, grazie alla presenza di materie prime ricercate e di qualità. Infatti, nella zona del Gargano sono diffuse aziende di panificazione e di prodotti caseari locali che affiancano la cucina basata principalmente sul pescato del giorno. Dalla frittura di pesce alla tipica seppia alla brace, potrai goderti ogni portata!
Una collina sul mare
Sulle colline del Gargano ho scoperto questo piccolo borgo: Peschici. Un paesino ricco di tradizioni e di storia che sembra rallentare il tempo. Quindi non solo mare, ma anche un antico centro storico attraversato da vicoli, stradine, archi ed angoli panoramici affacciati sul mare. Consiglio di percorrere la Via San Martino che conduce ad un balcone in calce bianchissima con vista panoramica a strapiombo sul mare.
Belvedere di Peschici
Passeggiando nel paesino di Peschici scopro una piccola piazza con vista incantevole sulla costa del Gargano: si tratta del Belvedere Michele Protano, posto nel centro storico, a fianco al bar La Rotonda, adiacente Viale Kennedy.
Cosa vedere nel borgo
Il centro storico di Peschici è caratterizzato da vicoli, stradine, scorci di tradizione con botteghe locali e case bianche ma rese originali dal colore degli infissi, di solito azzurro. L'edificio più rappresentativo del posto è il castello normanno, situato su una roccia a strapiombo sul mare, oltre alla presenza di diverse chiese all'interno del paesino.
Perchè visitare Peschici
Mare cristallino, sabbia dorata e fine, cucina eccellente, cordialità degli abitanti del luogo, natura incontaminata, sono solo alcuni dei motivi per cui potrei tornare a Peschici. Una vacanza estiva sicuramente da raccontare!