Perugia, famosa per l'architettura e l'arte ma anche per il cioccolato: ogni anno ospita la fiera più grande d'Europa, l'Eurochocolate.
Situata nel cuore centrale dell'Umbria, Perugia è una città medievale famosa per l'architettura e l'arte ma anche per il cioccolato, grazie ai suoi famosi Baci Perugina e all'Eurochocolate che si svolge in città ogni anno ad ottobre. Nella piazza principale si erge un maestoso edificio storico, il Palazzo dei Priori di fronte alla Fontana Maggiore, simbolo cittadino. Oltre al centro ricco di negozi e arte, potrai esplorare la parte "sotterranea" della città cui si accede presso il Museo San Lorenzo, adiacente la cattedrale omonima. Infine, scendendo le scale mobili poste nei pressi dei giardini Carducci si arriva alla Rocca Paolina che, insieme alla cinta muraria, racchiudono la storia della città di origine etrusco-umbra.
Dove parcheggiare a Perugia
Una volta arrivata a Perugia, ho lasciato l'auto nel parcheggio di Piazzale Europa. Da qui potrai percorrere a piedi circa 500 metri per poi salire alcuni gradini ed arrivare alla Rocca Paolina dove, al suo interno, troverai le scale mobili che conducono al centro di Perugia.
Rocca Paolina
Questa fortezza nacque come luogo di controllo e simbolo di dominio del Papa Paolo III sulla città di Perugia. La struttura fu progettata nella metà del 1500 e oggi si notano i resti delle sue imponenti mura etrusche. Le due porte più importanti della città sono l'Arco Etrusco e la porta Marzia, poste lungo la cinta muraria che si estende per circa tre chilometri.
Galleria Nazionale Umbra
Una volta arrivati in centro, sulla sinistra potrai apprezzare il patrimonio artistico prodotto nel corso dei secoli e quello presente, grazie al museo ospitato all'interno del Palazzo dei Priori di Perugia. La Galleria Nazionale Umbra raccoglie una delle più ricche collezioni d'arte d'Italia, oltre ad essere memoria storica per la città perugina.
Palazzo dei Priori e la Fontana Maggiore
Posto in Piazza IV Novembre, il Palazzo dei Priori rappresenta uno straordinario esempio di palazzo pubblico dell'età comunale, con una bellissima scalinata a ventaglio che si affaccia sulla piazza (detta anche piazza Grande). Oggi rappresenta la sede del Municipio e della Galleria Nazionale dell'Umbria. La Fontana Maggiore è il simbolo di Perugia: costruita alla fine del 1200 è tra i massimi esempi di scultura medievale italiana.
Shopping su Corso Vannucci
Dopo aver scoperto l'arte di Perugia con i suoi monumenti e palazzi, se ami lo shopping e vuoi trascorrere qualche ora nei negozi, questi li potrai trovare in Corso Vannucci, la via perpendicolare alla piazza principale (piazza IV Novembre) che si allunga fino ai giardini Carducci. Tra boutique e piccoli negozi, caffetterie, bar e ristoranti, potrai trascorrere momenti di svago in città.
Le porte di Perugia
Girovagando per i vicoli di Perugia ho notato la presenza di tante porte ed archi storici che si diramano per il centro cittadino. Nei pressi della piazza principale, in un angolo, troverai il Passetto del Monmaggiore, uno dei luoghi storici più fotografati in zona.
Fontana di via Maestà delle Volte
Addentrandomi nel centro storico e proseguendo per Via Maestà delle Volte non posso evitare di notare una bellissima fontana ubicata sotto un'antica arcata del 1400 che le fa da cornice. Un particolare della fontana è il Grifo, simbolo del comune di Perugia scolpito sulla formella centrale della vasca.
Cattedrale di San Lorenzo
Si tratta del Duomo di Perugia, l'edificio religioso umbro posto in Piazza IV Novembre, dove espone il suo maestoso lato settentrionale. La facciata, rivestita in marmo rosso e bianco, si apre invece su Piazza Dante, dove è visibile il suo portale barocco.
Una città all'insegna del gusto!
Perugia, una città famosa per l'architettura e l'arte, ma anche per il cioccolato: ogni anno ad ottobre ospita, infatti, la fiera più grande d'Europa, l'Eurochocolate. Inoltre, in città troverai negozi artigiani del cioccolato specializzati nella vendita di prodotti dolciari di qualità come i Baci Perugina!
Giardini Carducci
Nei pressi delle scale mobili che conducono in centro, ho trovato un giardino belvedere con uno splendido panorama! Si tratta dei giardini Carducci, dominati da lecci secolari ed identificati da busti in bronzo dedicati a Carducci e ad altri artisti.
Panorami umbri
Dai giardini Carducci, all'ora del tramonto, potrai godere di uno splendido panorama che si apre sul caratteristico paesaggio umbro, tra il verde delle colline e l'azzurro del cielo.