Milano: capitale della moda, città dell'arte e dell'happy hour.
Milano, metropoli conosciuta in tutto il mondo, rappresenta la capitale del fashion e dell'innovazione, oltre ad essere una delle città d'arte più famose d'Italia. Dallo splendido Duomo, simbolo della città, ai monumenti di Leonardo Da Vinci e di Alessandro Manzoni, da capitale dello shopping firmato con la sfarzosa Galleria Vittorio Emanuele II a quella della movida con gli aperitivi serali che dalle ore 18:00 animano i tanti locali non solo nel weekend. Da provare due grandi classici della cucina locale, la cotoletta ed il risotto alla milanese, oltre al celeberrimo panettone.
Piazza del Duomo
Centro vitale della città, questa è la piazza principale dove si incontrano i milanesi per l'happy hour e per assistere ai tanti eventi organizzati durante l'anno. Qui sorge il simbolo del capoluogo lombardo, il Duomo: una cattedrale imponente caratterizzata da una facciata in marmo rosa costruita in circa 600 anni. Si tratta della quinta chiesa più grande al mondo.
Galleria Vittorio Emanuele II
A Milano potrai trovare le grandi firme della moda internazionale oltre ad altri negozi all'interno della famosa Galleria Vittorio Emanuele II, in Piazza del Duomo. Ospita anche alcuni caffè storici e ristoranti. Attraversandola fino in fondo, ti condurrà a piazza della Scala.
Monumento a Leonardo
Inaugurato nel 1872, in piazza della Scala a Milano troverai il monumento dedicato a Leonardo. Si tratta di un'opera dello scultore Pietro Magni: una statua di marmo alta oltre quattro metri per celebrare il grande genio circondato dai suoi quattro allievi. Tra i milanesi la statua viene definita "On liter in quatter" ovvero "un litro in quattro" per la sua composizione simile ad una bottiglia circondata da quattro bicchieri.
Monumento a Manzoni
A pochi passi da Piazza della Scala, non puoi non notare in Piazza San Fedele il monumento in onore del famoso scrittore milanese Alessandro Manzoni. Realizzata dallo scultore Francesco Barzaghi nel 1883, la statua è in bronzo con piedistallo in marmo, con lo scrittore assorto nei suoi pensieri.
Castello Sforzesco
A circa 15 minuti a piedi da piazza del Duomo potrai trovare l'imponente Castello Sforzesco, simbolo della ricchezza antica di Milano. Si tratta di uno dei castelli più grandi d'Europa da oltre 750 anni. Oggi è sede di tanti musei e di capolavori artistici. All'ingresso c'è una splendida fontana, detta la Fontana Bagni Misteriosi, la più grande opera scultorea di Giorgio De Chirico collocata lì nel 1973.
Parco Sempione
Alle spalle del Castello Sforzesco troverai l'area verde di Milano: Parco Sempione. Un grande giardino dove i milanesi amano passeggiare, correre, fare pic-nic e respirare aria pulita lontano dallo smog cittadino. All'interno del parco troverai anche un monumento commemorativo a Napoleone III e all'Esercito Francese, opera dello scultore Francesco Barzaghi.
Arco della Pace
All'inizio di Corso Sempione, il viale che conduce all'omonimo parco, potrai osservare il maestoso Arco della Pace. Simboleggia la pace europea del 1815, risultato del Congresso di Vienna. Questo arco trionfale rappresenta uno dei maggiori monumenti neoclassici di Milano.
Gli happy hour
Milano è anche la capitale della movida: ricca di locali e bar dove fare un aperitivo a pranzo e a cena, questo "rito" rappresenta una tradizione che è ormai una cultura che viene assorbita da chiunque visiti il capoluogo lombardo. Drink, cocktail e apericena ravvivano una metropoli moderna e vivace sempre frequentata, sia d'estate che in inverno, da turisti di tutto il mondo.
Risotto alla milanese
Insieme alla cotoletta ed al panettone, il risotto alla milanese rappresenta uno dei piatti tipici da provare assolutamente. La ricetta originale prevede l'utilizzo dello zafferano, ma io ho voluto assaggiare una variante, al tartufo e scaglie di parmigiano, comunque ottima, grazie alla perfetta cottura al dente ed alla mantecazione minuziosa del riso carnaroli.