Maratea, incastonata nel Golfo di Policastro, è una perla del Tirreno.

La Spiaggia Nera, anche nota come Cala Jannita, è un luogo unico con ciottoli scuri e mare cristallino. Nelle vicinanze, a meno di 3 chilometri, potrai spostarti nella spiaggia di Calaficarra, un luogo incantevole caratterizzato da speroni che fuoriescono dal mare. Nel centro storico, tra le 44 chiese, troverai la Chiesa dell’Annunziata e la suggestiva Piazza Buraglia dove poter fare un aperitivo. In piazza mercato potrai osservare la stupenda fontana della Sirena. Un mix di bellezza naturale e tesori storici!

Centro storico e piazza Buraglia

Piazza Buraglia, cuore pulsante del centro storico di Maratea, è circondata da antiche chiese e palazzi settecenteschi. Passeggiando lungo il corso dello shopping, si può ammirare la Chiesa dell’Annunziata.

Fontana della Sirena

La Fontana della Sirena, ti accoglie nella pittoresca Piazza Mercato di Maratea: è un’opera d’arte che cattura l’immaginazione con la sua figura slanciata e dinamica insieme ai giochi d'acqua che la circondano.

Largo Rovita

Il Vicolo di Largo Rovita a Maratea è un angolo suggestivo del centro storico, caratterizzato da stretti passaggi e case in pietra. Passeggiando si respira un’atmosfera d’altri tempi, con scorci pittoreschi e dettagli architettonici unici.

Panorami lucani

A circa 450 metri dal centro potrai scoprire scorci panoramici raggiungibili anche a piedi percorrendo la strada e diversi scalini, di facile accesso. Da non perdere lo scorcio all'ora del tramonto!

Porto di Maratea

Il Porto di Maratea, situato nella parte orientale del Golfo di Policastro, dista poco più di 4 km dal centro storico. Qui ho trovato diversi ristoranti con specialità locali e terrazza vista panoramica sul mare.

Spiaggia di Cala Jannita (spiaggia nera)

La Spiaggia Nera, con la sua sabbia vulcanica scura ed il mare cristallino, offre un paesaggio esotico e affascinante. Per raggiungerla, si percorre un breve sentiero immerso nella macchia mediterranea che termina con una scalinata. Un’esperienza unica tra natura e bellezza selvaggia grazie anche alla presenza di una grotta a nord del versante tirrenico.

Panorami della spiaggia nera

Percorrendo il sentiero che conduce alla spiaggia di Cala Jannita, potrai osservare angoli naturali da cui si noteranno il colore scuro della spiaggia e il blu del mare! Consiglio scarpette da scoglio per evitare scottature ai piedi a causa delle pietre calde nella stagione più torrida.

Spiaggia di Calaficarra

Questa spiaggia di Maratea, con la sua sabbia dorata e le acque turchesi del Mar Tirreno, è un vero paradiso naturale. Circondata da imponenti scogliere ed una rigogliosa macchia mediterranea, offre un paesaggio mozzafiato. Perfetta per chi cerca tranquillità e bellezza incontaminata, grazie anche ad uno spazio libero ed uno stabilimento balneare con ristorante.

Stefania Creati Travel Blogger

Stefania Creati

Travel Blogger

Sono appassionata di marketing digitale, viaggi e fotografia: nel 2021 decido di fondare il travel blog @italiainblu. Sono una persona creativa che insegue sempre i propri sogni e si emoziona di fronte alla bellezza del nostro Paese.

SCOPRI TUTTO