Gallipoli, la perla del Salento, dal giorno alla notte.

Gallipoli, perla del Salento, mi ha incantato con il suo centro storico circondato dal mare, le antiche mura e le chiese barocche. Passeggiare tra i vicoli e ammirare i panorami mozzafiato è un’esperienza unica. Le spiagge bellissime come Punta della Suina e le acque cristalline completano questo quadro da sogno.

Spiaggia di Punta della Suina

Per raggiungere questa meraviglia, si può seguire un sentiero che attraversa una pineta profumata, offrendo un’esperienza immersiva nella natura prima di arrivare alla spiaggia. Una volta arrivati, si è accolti da un panorama mozzafiato: il mare cristallino si fonde con l'azzurro del cielo, mentre le rocce scolpite dal tempo creano un contrasto affascinante con la sabbia dorata.

Centro storico

Corso Roma è la via principale di Gallipoli, su cui si affacciano hotel, ristoranti, bar ed i negozi della città; alla fine del corso c'è un ponte che unisce la zona moderna al centro storico.

Porto di Gallipoli

Se sei alla ricerca di un angolo suggestivo da cui poter ammirare il tramonto a Gallipoli, è sicuramente dal lato del centro storico che si affaccia sul porto e sul litorale ionico.

La Roccaforte difensiva della città

Il Castello di Gallipoli, risalente all’XI secolo, si erge maestoso all’ingresso del borgo antico, circondato quasi interamente dal mare. Con le sue imponenti torri e il suggestivo rivellino, offre una vista panoramica mozzafiato. Oggi, il castello è un vivace centro culturale che ospita mostre ed eventi.

Arte e cultura in città

Prima di attraversare il ponte che conduce al centro storico di Gallipoli, potrai osservare la fontana greca e la chiesa di Santa Maria del Canneto. La Fontana Greca è un’opera di epoca rinascimentale, anche se alcuni studiosi ritengono che possa risalire al III secolo a.C. Poco distante c'è la Chiesa di Santa Maria del Canneto ed in centro storico potrai trovare la Cattedrale di Sant'Agata, entrambe esempi magnifici di stile barocco.

Ricetta alla gallipolina

Nel centro storico di Gallipoli ho gustato un tipico secondo piatto: pesce spada alla gallipolina: una ricetta gustosa della tradizione culinaria salentina, semplice ma ricca di sapore, caratterizzata dalla panatura croccante del pesce accompagnato da verdure.

Stefania Creati Travel Blogger

Stefania Creati

Travel Blogger

Sono appassionata di marketing digitale, viaggi e fotografia: nel 2021 decido di fondare il travel blog @italiainblu. Sono una persona creativa che insegue sempre i propri sogni e si emoziona di fronte alla bellezza del nostro Paese.

SCOPRI TUTTO