Alla scoperta di Forlì e Cesena: tra castelli medievali, natura, storia ed arte.
Forlì e Cesena sono due affascinanti città dell'Emilia Romagna. Splendidi palazzi e chiese di stampo barocco, oltre a monumenti e castelli medievali renderanno il tuo viaggio ricco di arte e storia. Dalla fontana Masini e la piazza del Popolo di Cesena, fino all'Abbazia di San Mercuriale di Forlì ed al suo centro storico, con Piazza Saffi, una delle piazze più grandi d'Italia.
Piazza del Popolo a Cesena
Si tratta della piazza principale della città di Cesena posta all'interno del centro cittadino, su cui si affacciano edifici importanti come il Palazzo comunale, la Rocchetta di piazza ed al centro la splendida fontana Masini, oltre a tanti bar e negozi dislocati tra le vie.
Rocca Malatestiana
Circondata dal Parco della Rimembranza, la Rocca Malatestiana è una delle più imponenti fortificazioni storiche dell'Emilia Romagna. Potrai godere del panorama e dei giardini circostanti oltre a scoprire i camminamenti e i due torrioni centrali (di cui uno - denominato "femmina" - ospita il Museo di Storia dell'Agricoltura).
Come arrivare alla Rocca Malatestiana
Ubicata a soli 700 metri da Piazza del Popolo (12 minuti a piedi circa), potrai percorrere un camminamento che ti condurrà alla Rocca (Via Malatesta Novello), circondato da alberi e dal piacevole cinguettìo degli uccellini.
Torre del Nuti
Questo torrione fa parte della Rocca Malatestiana e prende il nome dal suo architetto, Matteo Nuti. Alto circa 30 metri, fu costruito nella metà del 1400 e veniva utilizzato come torre di avvistamento e di difesa. Essendo l'ultima torre ad esser stata realizzata, è detta anche "Torre Nuova".
Fontana Masini
Questa fontana monumentale si trova al centro di piazza del Popolo a Cesena. Realizzata alla fine del 1500, rappresenta un'opera artistica ed è uno dei simboli della città. Essa è caratterizzata da elementi che anticipano il barocco grazie alle tante decorazioni realizzate nella pietra d'Istria con intarsi in marmo, oltre alla presenza di figure mitologiche e simboliche del tempo.
Cattedrale di San Giovanni Battista
Il Duomo di Cesena è la Cattedrale di San Giovanni Battista, caratterizzata da una facciata romanica e l'interno gotico. Si trova in Piazza Giovanni Paolo II e puoi raggiungerla a piedi a soli 5 minuti dalla piazza principale.
Centro storico di Forlì
Forlì (fondata dai Romani nel II secolo a.C. con il nome di Forum Livii), è una città situata nella parte orientale della Pianura Padana a soli 18 chilometri da Cesena; merita sicuramente una visita, visto il patrimonio artistico del luogo. Negozi e ristoranti li puoi trovare tra vicoli e stradine più esterne dal centro storico.
Abbazia San Mercuriale
La Basilica romanica di San Mercuriale è uno dei simboli di Forlì e si fa notare anche grazie al suo imponente campanile alto circa 72 metri. Costruita alla fine del 1100, fu dedicata al primo Vescovo della città: si tratta di un vero capolavoro artistico, in particolare, con la scultura straordinaria della lunetta del portale impreziosita dall'altorilievo di un presepe che ci ricorda il periodo della natività ai Magi.
Chiostro San Mercuriale
Sul lato destro dell'Abbazia di San Mercuriale trovi un bellissimo cortile rinascimentale con i suoi loggiati: è il chiostro cinquecentesco della Basilica, che fu aperto su due lati nel 1940 per mettere in relazione le due piazze principali: piazza Saffi e XX Settembre.
Cattedrale Santa Croce
A soli 5 minuti da Piazza Saffi trovi il Duomo di Forlì. Al suo interno è conservata la sacra immagine della Madonna del Fuoco, patrona della diocesi. Ricchezza, imponenza e classicità sono le caratteristiche di questo edificio religioso, posto in quella che era la piazza principale fino al 1200.
Piazza Saffi, Forlì
Si tratta di una delle piazze più grandi d'Italia. Qui troverai al centro il monumento dedicato ad Aurelio Saffi, sul lato sinistro la Basilica romanica di San Mercuriale con il suo imponente campanile ed il chiostro, il palazzo comunale sulla destra ed il novecentesco palazzo delle Poste.