Firenze, capolavoro artistico italiano.

Situata nella splendida e rigogliosa Toscana, Firenze è una delle più belle città d'arte italiane visitata da turisti di tutto il mondo. Una città elegante e ricca di angoli da cui osservare le sue bellezze rinascimentali dei più celebri artisti, come Michelangelo Buonarroti. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Chiesa di Santa Maria Novella, la Galleria degli Uffizi, i monumenti in Piazza della Signoria come Palazzo Vecchio, il David di Michelangelo, la Fontana del Nettuno, oltre a Ponte Vecchio che sovrasta l'Arno, sono solo alcune delle tappe fiorentine da non perdere.

Vista su Firenze

Dal Piazzale Michelangelo, la vista su Firenze e sull’Arno è mozzafiato. Si può ammirare l’intero skyline della città, con i suoi monumenti iconici come il Duomo, il Campanile di Giotto, Ponte Vecchio e Palazzo Vecchio, immersi in un panorama che spazia a 180 gradi. È un’esperienza imperdibile per chi visita la città.

Piazzale Michelangelo

Piazzale Michelangelo è facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Firenze in circa 15-30 minuti, a seconda del percorso scelto. Una volta arrivati, potrai ammirare una splendida vista panoramica sulla città e vedere la copia in bronzo del David di Michelangelo al centro del piazzale.

Vista sul Lungarno

Le prospettive panoramiche per visitare Firenze sono ampie: dal centro storico ricco di vicoli e arte, fino alla suggestiva vista dal fiume che l'attraversa, l'Arno. Una delle prime tappe non può che essere il Ponte Vecchio, un ponte costruito nel 1345 che ha resistito alle due guerre mondiali ed alle diverse inondazioni che hanno purtroppo colpito la città toscana nel corso dei secoli.

Gli orafi del Ponte Vecchio

Il Ponte Vecchio, costruito nel 1345, è il ponte più antico di Firenze e famoso per le sue botteghe di gioiellieri e orafi. Originariamente ospitava macellai e pescivendoli, ma nel 1593 il Granduca Ferdinando I decretò che solo i gioiellieri potessero avere botteghe sul ponte. Oggi, è una delle principali attrazioni turistiche della città.

Campanile di Giotto

Fede, storia ed arte si uniscono in un unico monumento, attraverso il Duomo con la famosa Cupola di Brunelleschi ed il campanile di Giotto. Con una base quadrata di circa 15 metri, nel centro di Firenze, a lato del Duomo, si innalza lo straordinario campanile di Giotto, a cui fu affidata la sua realizzazione nel 1334. Come le altre parti del complesso di Santa Maria del Fiore, anche la torre campanaria è rivestita di marmo bianco, rosso e verde e decorata con motivi geometrici e fiori stilizzati.

Piazza Duomo

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore è il più rappresentativo dei monumenti di Firenze. Posto di fronte alla Cattedrale, c'è il Battistero di San Giovanni, su pianta ottagonale con pareti rivestite di marmo bianco e verde con disegni geometrici.

Loggia dei Lanzi e Palazzo Vecchio

La Loggia dei Lanzi (2), situata in Piazza della Signoria, è un capolavoro architettonico del XIV secolo, originariamente concepita per ospitare cerimonie pubbliche. Uno dei leoni (1) in marmo che sorvegliano l’ingresso tiene una palla sotto la zampa, simbolo del potere e della forza. Palazzo Vecchio (3) è un affascinante palazzo storico che è stato per diversi secoli il simbolo del potere politico della città, prima con la Repubblica di Firenze poi con la famiglia nobiliare dei Medici. Posto in Piazza della Signoria, il Palazzo dei Priori è oggi uno dei monumenti più famosi del capoluogo toscano, nonchè la sede del Comune.

David di Michelangelo

Il David di Michelangelo, collocato in Piazza della Signoria a Firenze (si tratta della copia), è una delle sculture più celebri del Rinascimento. Rappresenta l’eroe biblico David nel momento in cui si prepara ad affrontare Golia, simbolo della Repubblica fiorentina vigile e vittoriosa. La statua originale è conservata nella Galleria dell’Accademia.

Fontana del Nettuno

Nel centro di Piazza della Signoria, accanto alla Galleria degli Uffizi e di fronte a Palazzo Vecchio, potrai notare la Fontana del Nettuno realizzata da Bartolomeo Ammannati e dal Giambologna nella metà del 1500, in occasione dell'inaugurazione di un nuovo acquedotto. La fontana è detta anche "il Biancone" per il colore candido del marmo con cui è stata realizzata.

Statua equestre Cosimo I de' Medici

La Statua equestre di Cosimo I de’ Medici, opera del Giambologna, domina Piazza della Signoria a Firenze. Questo capolavoro in bronzo celebra il primo Granduca di Toscana, raffigurandolo con maestosità e potenza.

Le luci della sera su Ponte Vecchio

Al calar della sera, Firenze si trasforma in un quadro vivente, con le luci della città che iniziano a brillare sotto il cielo. Dall’alto, la vista è mozzafiato: il Duomo, Ponte Vecchio e l’Arno si tingono di sfumature calde, creando un’atmosfera magica.

Terrazze su Firenze

Visitando Firenze ho scoperto anche le sue spettacolari terrazze, come il rooftop bar “La Terrazza” che si apre in cima alla Torre medioevale dei Consorti, all'ultimo piano dell'Hotel Continentale. Adatta per godere di una vista spettacolare sia di giorno che di sera sorseggiando un drink.

Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica è una vasta piazza rettangolare, cuore storico della città sin dall’epoca romana. Oggi è circondata da eleganti caffè e ristoranti, ed è animata da artisti di strada e spettacoli improvvisati. L’arco posto all'ingresso della piazza, è un monumento imponente che celebra il rinnovamento urbano della città nel XIX secolo. Sulla sua sommità è incisa la frase: "L’antico centro della città da secolare squallore a vita nuova restituito".

Basilica di Santa Croce

La Basilica di Santa Croce a Firenze è una delle più grandi chiese francescane, famosa per i suoi affreschi di Giotto e le tombe di illustri italiani.

Statua di Dante Alighieri

Accanto alla basilica di Santa Croce, la statua di Dante Alighieri, scolpita da Enrico Pazzi nel 1865, celebra il sommo poeta con sguardo fiero e la Divina Commedia in mano.

Basilica di Santa Maria Novella

Piazza Santa Maria Novella a Firenze è un’ampia e storica piazza, dominata dalla facciata rinascimentale della basilica omonima. Circondata da eleganti bar e caffè, è il luogo ideale per un aperitivo all’aperto, con tanti locali tra cui scegliere.

Mercato di Via dell'Ariento

Il Mercato di Via dell’Ariento, parte del Mercato di San Lorenzo, è un vivace mercato all’aperto dove si possono trovare articoli di pelletteria, abbigliamento e souvenir. Situato nel cuore della città, offre un’esperienza autentica tra le bancarelle colorate e i prodotti locali. Aperto tutti i giorni, è una tappa imperdibile per chi visita Firenze.

Musei Dante e Galileo

Durante il mio weekend a Firenze non ho potuto fare a meno di visitare i musei di Dante Alighieri e di Galileo Galilei. Un'esperienza da vivere per immergersi nella storia e nella scienza visitando il Museo Casa di Dante e il Museo Galileo. Potrai scoprire la vita del Sommo Poeta e ammirare gli strumenti scientifici di Galileo in due musei ricchi di cultura e innovazione. Un’esperienza imperdibile per ogni appassionato di storia e scienza!

Palazzo Pitti e Giardino dei Boboli

Palazzo Pitti e il Giardino dei Boboli offrono un’esperienza unica tra arte e natura. Il palazzo, un tempo residenza dei Medici, ospita musei di grande prestigio, mentre i giardini sono un’oasi di bellezza con statue, fontane e panorami mozzafiato.

Specialità locali

Ho avuto il piacere di assaggiare alcuni piatti tipici che mi hanno conquistato. La ribollita (2), con i suoi sapori ricchi e salutari, la pappa al pomodoro (3), molto deliziosa, e i pici con pane toscano (1), un’esplosione di gusto autentico. Un’esperienza culinaria indimenticabile!

Dolci tipici

Il dessert “Il bacione” di Firenze è una delizia unica, racchiude un cuore di gianduia e cioccolato fondente, avvolto in una morbida pastafrolla al cioccolato e cosparso di granella di nocciole: una consistenza perfetta che incanta il palato. Il gelato alla crema fiorentina che ho gustato presso la Gelateria "La Carraia", con vista sull’Arno, offre un’esperienza indimenticabile grazie alla sua cremosità e freschezza.

Stefania Creati Travel Blogger

Stefania Creati

Travel Blogger

Sono appassionata di marketing digitale, viaggi e fotografia: nel 2021 decido di fondare il travel blog @italiainblu. Sono una persona creativa che insegue sempre i propri sogni e si emoziona di fronte alla bellezza del nostro Paese.

SCOPRI TUTTO