Scopri le perle della Costiera Amalfitana!

A Positano, rinomata località della Costiera Amalfitana, trovi due spiagge importanti: la Spiaggia Grande e la Spiaggia di Fornillo. Ti consiglio di prenotare una gita in barca per ammirare le bellezze naturali del mare e le isole circostanti la costa. Puoi vivere un'esperienza vivace e curiosa percorrendo i vicoli di Amalfi, provando il tipico "Lemon Spritz" e facendo shopping nei negozietti dei paesi di Positano, Amalfi e Sorrento.

Marina Grande a Positano

Tra tutti i lidi della zona, quello di Marina Grande è il più frequentato, essendo posizionato proprio nel centro di Positano. Un paese affascinante grazie alle sue bellissime terrazze incastonate sulla roccia ed al mare fresco e cristallino. Spiaggia adatta a singoli, coppie e famiglie.

Duomo di Amalfi e centro storico

Il Duomo di Amalfi lo trovi nell'omonima piazza che, con i suoi 62 scalini, si erge maestoso ed affascina con il suo stile arabo-normanno. Il centro storico della città ha un'atmosfera variopinta e ricca di storia; puoi trovare tipici negozietti sugli stretti vicoli ed anche tanti locali dove degustare un freschissimo "Lemon Spritz", realizzato con il limoncello prodotto dai famosi limoni IGP della Costiera Amalfitana.

Il borgo di Positano

Dal meraviglioso borgo di Positano spunta la famosa cupola della Chiesa di Santa Maria Assunta, con le sue maioliche baciate dal sole! Riconosciuto come un vero e proprio gioiellino della Campania, Positano si caratterizza per i suoi colori e profumi di ginestre e limoni, che abbelliscono i vicoli e le diverse scalinate da percorrere per visitare il borgo.

Aperitivo al tramonto

L'ora del tramonto è il momento migliore per rilassarsi dopo una lunga giornata di mare e di sole in Costiera. In ogni angolo di Positano trovi locali e ristoranti fronte mare, da cui ammirare lo spettacolo della natura sorseggiando un gustoso e fresco drink da soli o in compagnia.

Spiaggia di Fornillo

Si tratta di una zona incantevole e tranquilla situata a poca distanza a piedi dal centro del paese di Positano. Potrai ascoltare il rumore delle onde che accarezzano la spiaggia che ha una sottile striscia di sabbia vulcanica. La meta ideale per una giornata rilassante in Costiera Amalfitana!

Fiordo di Furore

Si tratta di una spiaggia "nascosta" raggiungibile via mare oppure percorrendo la Strada Statale 163 amalfitana (con una vista splendida ma spesso trafficata). Una volta giunti sul ponte si scendono 200 gradini per arrivare poi alla piccola spiaggia di 25 metri, posta tra i due lati della montagna. La fatica ne varrà la pena, visto che il posto offre un panorama spettacolare sia dall'alto che dal basso del fiordo.

Terrazza di Sorrento

Ti consiglio di salire al parco pubblico di Sorrento alla Villa Comunale, per godere di uno spettacolare panorama mozzafiato sul golfo di Napoli, sulle isole e sul Vesuvio. Tappa da non perdere per scattare tante foto panoramiche e per gustarsi un aperitivo in terrazza!

Shopping a Sorrento

Il luogo migliore dove cominciare un giro di shopping a Sorrento è nel cuore della città, a Piazza Tasso, una delle piazze più grandi e frequentate, proseguendo poi per il Corso Italia. Lo shopping a Sorrento è all’insegna dell’artigianato e del gusto, dai gioielli preziosi all’oggettistica più raffinata.

Tour in barca

Se sei in vacanza a Positano devi assolutamente vivere un'escursione in barca sulla Costiera! L'ora del tramonto è la migliore per godere dei colori del mare e del cielo, oltre ad osservare splendide isole e rocce particolari dal profilo umano! Al ritorno a Positano, dal mare, avrai una prospettiva differente del borgo, che sarà da immortalare con tante foto e video!

Stefania Creati Travel Blogger

Stefania Creati

Travel Blogger

Sono appassionata di marketing digitale, viaggi e fotografia: nel 2021 decido di fondare il travel blog @italiainblu. Sono una persona creativa che insegue sempre i propri sogni e si emoziona di fronte alla bellezza del nostro Paese.

SCOPRI TUTTO