Borghi toscani: cosa vedere nella splendida Cortona.

Cortona, situata in Toscana, vanta una bellissima piazza nel suo centro storico: Piazza della Repubblica. La piazza, con la sua torre campanaria e l’atmosfera fuori dal tempo, è un autentico scrigno di storia e arte.

Ingresso al borgo

A soli 40 minuti di auto da Arezzo, Cortona è un borgo caratteristico ricco di arte e storia. Poco fuori dalle mura della città ho trovato un comodo parcheggio auto.

Piazza della Repubblica di Cortona

Piazza della Repubblica è il cuore pulsante del centro storico, caratterizzata dal maestoso Palazzo Comunale con la sua scalinata ed il campanile. Circondata da edifici storici, è un luogo ideale per immergersi nell’atmosfera medievale e ammirare la vita del borgo.

Dove fare shopping

A pochi passi dalla piazza troverai Via Nazionale, il corso ricco di negozi, bar, gelaterie e locali dove poter passeggiare e fare aperitivi tipici toscani.

Teatro Signorelli

Dietro Piazza della Repubblica potrai notare lo storico Teatro Signorelli. Il teatro, progettato in stile neoclassico da Carlo Gatteschi nel 1854, è un centro culturale di rilievo che ospita spettacoli teatrali, cinematografici e convegni.

Chiesa di San Francesco

La Chiesa di San Francesco, costruita a Cortona nel 1246, è un esempio di architettura gotica-barocca. Al suo interno, si trovano importanti opere d’arte e reliquie di San Francesco d’Assisi. La chiesa è anche il luogo di sepoltura del celebre artista rinascimentale Luca Signorelli.

Duomo di Santa Maria Assunta

Il Duomo di Cortona è un’imponente chiesa romanica-rinascimentale situata nel cuore della città. Il belvedere dalla piazzetta offre una vista panoramica mozzafiato sulla campagna toscana e sul Lago Trasimeno, rendendolo un luogo ideale per ammirare il paesaggio.

Santuario Santa Maria delle Grazie

Il Santuario di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, progettato da Francesco di Giorgio Martini nel 1484, è un capolavoro rinascimentale visibile dal centro storico di Cortona.

Basilica di Santa Margherita

La Basilica di Santa Margherita, raggiungibile a piedi dal centro storico (700 metri circa) percorrendo un sentiero in salita, è un gioiello architettonico immerso nelle colline toscane.

Panorami toscani

Dalla piazzetta antistante la Basilica di Santa Margherita a Cortona, si può godere di una vista mozzafiato sui paesaggi circostanti.

Stefania Creati Travel Blogger

Stefania Creati

Travel Blogger

Sono appassionata di marketing digitale, viaggi e fotografia: nel 2021 decido di fondare il travel blog @italiainblu. Sono una persona creativa che insegue sempre i propri sogni e si emoziona di fronte alla bellezza del nostro Paese.

SCOPRI TUTTO