Como e il suo lago: cittadina famosa per la natura, la storia e la cultura.
Conosciuta come città della seta, per la produzione di tessuti pregiati esportati in tutto il mondo, Como è una città lombarda famosa soprattutto per il suo lago. La città, inoltre, ha dato i natali allo scienziato Alessandro Volta a cui ha dedicato una statua ed un tempio. Lunghe passeggiate al lago, un ampio centro storico, tante ville e giardini da visitare completano una città tutta da scoprire, in estate come in inverno.
Lungolago di Como
Se decidi di visitare questa città non puoi perderti una passeggiata al lungolago di Como: potrai osservare straordinari panorami, sia in inverno che d'estate, scoprire monumenti storici ed angoli di verde che circondano questo affascinante luogo.
Spettacolo notturno
Durante una passeggiata serale dal lungolago potrai osservare uno spettacolo di luci e riflessi sull'acqua, oltre a notare la funicolare illuminata che da Como ti porta fino a Brunate in pochi minuti, offrendo un paesaggio suggestivo del lago e delle Alpi.
Tempio Voltiano
Nei pressi del lungolago potrai scoprire la maestosità di questo edificio: il Tempio Voltiano, un mausoleo neoclassico realizzato nel 1928 in onore dello scienziato Alessandro Volta. Lo puoi trovare nei giardini in prossimità del lago di Como, in fondo a Viale Guglielmo Marconi.
Villa Olmo
Tra le diverse ville e giardini che caratterizzano la città di Como, scopro Villa Olmo, uno dei simboli della cittadina. Si tratta di una sontuosa dimora storica del 1700 ubicata all'interno di un vasto parco che si affaccia direttamente sul lago.
Piazza Cavour
Una volta arrivati a Como, oltre alle lunghe passeggiate sul lago, consiglio di fare un giro in piazza Cavour, cuore pulsante della città. Addentrandomi tra i vicoli del centro, noto tanti bar e ristoranti locali, movida all'ora dell'aperitivo e diversi negozi per lo shopping. La piazza è posta di fronte al lago.
Statua di Volta
A poche centinaia di metri da piazza Cavour potrai osservare l'imponente statua dedicata ad Alessandro Volta. Realizzata in marmo nel 1838 dallo scultore Pompeo Marchesi, questo monumento rappresenta l'orgoglio cittadino per l'inventore del primo generatore elettrico, nativo di Como.
Duomo di Como
La Cattedrale di Santa Maria Assunta è il Duomo della città di Como. Si trova nel centro storico e fu costruita nell'arco di quasi quattro secoli, a partire dalla fine del 1300. La facciata è ricca di straordinarie decorazioni scultoree e nel complesso rappresenta un'armonia di stili realizzati (gotico, rinascimentale, barocco).