Alla scoperta di Colonnella: una piccola terrazza sul mare abruzzese.

Detta la "terrazza sul mare", offre una vista mozzafiato dal suo centro storico. La Chiesa dei Santi Cipriano e Giustina e la Torre dell’Orologio dominano il paesaggio, mentre la caratteristica scalinata collega il cuore del borgo alla piazza principale.

La fontana del paese

Arrivata a Colonnella, noto subito una bella fontana restaurata posta vicino all'antico lavatoio, proprio in fondo alla scalinata che conduce al centro storico.

Antico lavatoio

A fianco la fontana è presente l'antico lavatoio sotto un loggiato molto elegante che affianca la strada principale.

Scalinata del borgo

La meravigliosa scalinata anni Trenta rappresenta il simbolo del borgo di Colonnella che unisce Piazza del Popolo all'antico lavatoio ubicato su Via Roma.

Torre dell'Orologio

Salendo alcuni gradini, arrivata in Piazza Mazzini, scopro la Torre dell'Orologio ed un antico palazzo molto stretto che si distingue tra gli edifici di costruzione più recente.

Chiesa dei Santi Cipriano e Giustina

Questa chiesa fu costruita tra il 1795 e il 1815, ed è caratterizzata da una facciata in laterizio con possenti paraste e un alto campanile visibile da ogni direzione.

Belvedere

Girovagando per il borgo scopro una vista panoramica mozzafiato che spazia dai Monti Sibillini al Gran Sasso, fino al Mar Adriatico. La piazzetta, situata nel cuore del centro storico, è circondata da antichi palazzi e vicoli pittoreschi, creando un’atmosfera suggestiva e rilassante.

Stefania Creati Travel Blogger

Stefania Creati

Travel Blogger

Sono appassionata di marketing digitale, viaggi e fotografia: nel 2021 decido di fondare il travel blog @italiainblu. Sono una persona creativa che insegue sempre i propri sogni e si emoziona di fronte alla bellezza del nostro Paese.

SCOPRI TUTTO