Bellagio, la cosiddetta "perla del Lario", il comune che abbraccia i due rami del Lago di Como.

Bellagio è un affascinante comune della Lombardia che abbraccia la parte centrale del Lago di Como. Grazie ai suoi punti panoramici, alla Basilica di San Giacomo, ai suoi vicoli stretti e caratteristici, alle botteghe locali, ai Giardini di Villa Melzi, ai musei e parchi, è uno dei borghi più visitati della zona.

Belvedere di Civenna

Lungo la strada per arrivare a Bellagio, scopro questo straordinario balcone panoramico "sospeso" sul ramo lecchese del lago di Como. Una vista sensazionale per ammirare il lago in tutta la sua bellezza, nei pressi del parco Bellavista.

Dove parcheggiare a Bellagio

Troverai diversi parcheggi sia a pagamento che gratuiti. Io ho trovato un comodo parcheggio a pagamento nei pressi di Via Valassina, a 5 minuti a piedi da piazza Mazzini (sul lungolago) e a 10 minuti a piedi dalla punta spartivento.

Salita Serbelloni

Entrando nel centro storico del paesino di Bellagio, sul corso principale (Via Giuseppe Garibaldi), scopro una via ricca di negozietti e bar posti su una scalinata che scende verso il lungolago: si tratta di una delle vie più famose e fotografate, la Salita Serbelloni, un punto instagrammabile grazie allo sfondo emozionante del lago e dei monti.

Fontana pubblica

Proseguendo la passeggiata in centro per Via Garibaldi, arrivo in piazza della Chiesa: qui si trova la fontana pubblica sul lato della Basilica di San Giacomo, il cui ingresso si affaccia su via Roma. Ti troverai in un'accogliente piazza circondata dai monti e ricca di negozi, ristoranti e bar.

Basilica di San Giacomo

Grazie alla sua imponente torre campanaria, la Basilica di San Giacomo è visibile a distanza prima di arrivare nella parte alta del paese. La chiesa è stata costruita nel XII secolo dai Maestri Comancini ed è un esempio straordinario dell’arte Romanico-Lombarda.

Vicoli e souvenir

Tra gli stretti vicoli e le diverse piazze di Bellagio troverai, oltre a negozi specializzati in tessuti di seta e foulard, anche profumerie famose per la vendita di fragranze e profumazioni per l'ambiente di Acqua del Lario.

Lungolago di Bellagio

Questa parte panoramica di Bellagio è raggiungibile scendendo i diversi vicoli e scalinate che attraversano il borgo, oppure passando da piazza della Chiesa e scendendo per Via Roma. Qui potrai godere del panorama e trascorrere ore liete tra passeggiate ed una pausa in qualche bar con vista sul lago.

Escursioni sul lago

Se ami navigare, potrai salire su uno dei tanti traghetti che attraccano sul lungolago di Bellagio. Potrai arrivare dalla parte del ramo lecchese, ovvero su Varenna oppure sul ramo comasco per vedere Menaggio o Tremezzo, tutti bellissimi borghi da non perdere.

Punta Spartivento a Bellagio

Dal centro di Bellagio o dal lungolago potrai proseguire fino in fondo ad una strada senza uscita, la Via Eugenio Vitali. Qui sarai di fronte ad uno spettacolo naturale unico: l'incontro dei due rami del lago di Como, sulla punta spartivento di Bellagio! Una tappa imperdibile del famoso paese lariano.

Stefania Creati Travel Blogger

Stefania Creati

Travel Blogger

Sono appassionata di marketing digitale, viaggi e fotografia: nel 2021 decido di fondare il travel blog @italiainblu. Sono una persona creativa che insegue sempre i propri sogni e si emoziona di fronte alla bellezza del nostro Paese.

SCOPRI TUTTO