Assisi, il borgo di San Francesco.

Adagiata sulle pendici del monte Subasio, Assisi è meta di turisti da tutto il mondo: in provincia di Perugia, sorge questa cittadina famosa per essere il luogo dov'è vissuto il Patrono d'Italia San Francesco d'Assisi, uomo simbolo perchè si mise al servizio di Dio aiutando i poveri. In questo posto troverai diversi luoghi e punti d'interesse di carattere religioso ma anche storico culturale; infatti, il centro cittadino ed i suoi monumenti sono patrimonio UNESCO dal 2000. La città diventa meravigliosa durante il periodo natalizio, grazie alle particolari illuminazioni ed allo spirito gioioso che evoca. Per chi ama la natura è consigliato fare anche una visita alla Rocca Maggiore a pochi minuti a piedi dal centro cittadino.

Dove parcheggiare

Arrivato ad Assisi, troverai diversi ampi parcheggi auto: il parcheggio Mojano (il più grande) è posto nella parte alta nei pressi della Basilica di Santa Chiara. Il centro storico è raggiungibile da qui grazie ad una scala mobile che conduce al borgo. Se invece si vuol iniziare dalla parte bassa e, quindi, visitare prima la Basilica di San Francesco, il parcheggio più vicino è Parcheggio Giovanni Paolo II a 400 metri dalla piazza Inferiore.

Rocca Maggiore

Dalla piazza del Comune di Assisi a circa 500 metri, salendo per Via Porta Perlici e proseguendo per il vicolo San Lorenzo (un percorso facile in salita a gradini) potrai giungere alla storica Fortezza, la Rocca Maggiore. Situata sul punto più alto di Assisi, permette di osservare uno splendido belvedere sulla città. La fortificazione è stata edificata a scopo difensivo oltre 800 anni fa e si conserva ancora molto bene. Da non perdere!

Vista panoramica

Ad Assisi potrai godere di diversi punti panoramici e vicoli instagrammabili! La posizione collinare della città permette di osservare la valle sottostante con il suo spettacolo di paesi immersi nel verde della natura umbra. Nel periodo primaverile la cittadina si colora di fiori con angoli molto suggestivi. Nella foto, il belvedere dalla Rocca Maggiore.

Basilica di San Francesco d'Assisi

La Basilica superiore è una delle due strutture che compongono la Basilica di San Francesco di Assisi, insieme a quella inferiore. Questa chiesa custodisce le spoglie mortali del santo; la sua realizzazione venne conclusa nel 1253 da Innocenzo IV. La struttura rispetta uno stile gotico con forme lineari e colori luminosi.

Piazza inferiore di San Francesco

Dalla piazza inferiore di San Francesco, al lato della basilica superiore, si accede a quella inferiore, conclusa nel 1230. Destinata alle celebrazioni liturgiche, la Basilica inferiore è decorata da affreschi stupendi di artisti come Giotto, Cimabue, Lorenzetti e Sermei.

Cattedrale di San Rufino

Il Duomo di Assisi è posto nel cuore della città, dove potrai trovare diversi bar e ristorantini tipici. Costruito per la prima volta nell'VIII secolo, il Duomo fu poi realizzato di nuovo intorno all’anno mille. Affiancata da un bellissimo campanile, la Cattedrale di San Rufino è un importante luogo di pellegrinaggio per le vicende collegate a San Francesco e Santa Chiara.

Centro storico di Assisi

La via San Francesco è la via principale che unisce la piazza inferiore alla piazza del comune che si può percorrere a piedi in circa 15 minuti (tra salite e discese), perdendosi tra i vicoli del centro storico alla scoperta di botteghe locali. Proseguendo per Via san Rufino arriverai alla piazza con l'omonima Basilica e un belvedere sulla città. Sono consigliate scarpe comode.

Piazza del Comune

Sul lato orientale della piazza principale di Assisi potrai osservare una caratteristica fontana monumentale: è detta Fonte di Piazza o la Fontana dei Tre Leoni che simboleggiano i tre rioni urbani. Oltre a questo elemento cardine della vita cittadina medievale, su questa piazza sorgono anche il Palazzo dei Priori, la Torre del Popolo (alta 47 metri), il Tempio di Minerva ed altri edifici storici.

Tempio di Minerva

Con le sue sei colonne corinzie e conservato perfettamente (la facciata è nello stato originale), in piazza del Comune, sorge il maestoso Tempio di Minerva, classico tempio romano. Oggi questa chiesa è dedicata a Santa Maria, regina della sapienza cristiana, contrapposta a Minerva, dea della sapienza pagana.

Basilica a Natale

La città di Assisi diventa meravigliosa durante il periodo di Natale, grazie alle particolari illuminazioni ed allo spirito gioioso che evoca. Immersi nell'aria natalizia, scoprendo i diversi presepi realizzati ed esposti nel borgo, tra vicoli illuminati ed addobbati, tra mercatini e negozi locali, passeggiare per la città e scaldarsi con una calda tisana, può diventare un bel ricordo in uno dei borghi più belli d'Italia.

La magia del trenino di Natale

Il trenino di Assisi crea un'atmosfera magica e natalizia, attraversando la città dove tanta gente anima il borgo, soprattutto in questo periodo di festa. Tutti si lasciano trasportare dalla magia del Natale in una meta religiosa come Assisi. Partendo da Piazza del Comune, passando per Via San Francesco e Via Portica, il trenino offre scorci affascinanti della città. Un'esperienza incantevole per grandi e piccini!

Stefania Creati Travel Blogger

Stefania Creati

Travel Blogger

Sono appassionata di marketing digitale, viaggi e fotografia: nel 2021 decido di fondare il travel blog @italiainblu. Sono una persona creativa che insegue sempre i propri sogni e si emoziona di fronte alla bellezza del nostro Paese.

SCOPRI TUTTO