Alla scoperta di un paradiso: l'anima selvaggia della Sardegna, l'Ogliastra.
L'Ogliastra è una regione storico-geografica posta nella costa centro-orientale della Sardegna, all'interno di una natura incontaminata. Qui trovi una località balneare famosa per le sue spiagge fini ed i fondali limpidi: Arbatax, nel comune di Tortolì (in provincia di Nuoro). Da vedere assolutamente anche il lido di Orrì (un po' più a sud), la baia di Porto Frailis e le caratteristiche rocce rosse. Una vacanza estiva all'insegna del relax!
Risveglio all'alba
Trascorrere una vacanza estiva nella zona di Arbatax, nel comune di Tortolì, è come vivere in un sogno: respiri aria pulita, ti immergi nel mare trasparente e fresco, puoi nuotare in mezzo ai pesciolini che sguazzano in acqua, puoi godere del colore dell'alba al risveglio mattutino che si riflette sull'azzurro del mare. In foto, "Beach Le Palme" presso Arbatax Park Resort.
Sole e mare ad Arbatax
Arbatax rappresenta una meta turistica estiva che racchiude in pochi chilometri diverse bellezze: le sue spiagge, il mare meraviglioso e la natura incontaminata. Il mare dell'Ogliastra è stato protagonista, infatti, di numerosi set cinematografici e servizi fotografici, per la sua straordinaria bellezza.
Rocce Rosse di Arbatax
Chiamate anche "Cattedrale del Mare", le Rocce Rosse di Arbatax si sono formate nel tempo per l'azione degli agenti atmosferici. Essendo composte da porfido rosso, assumono questo colore in contrasto con il mare. Per poterle ammirare bisogna percorrere la strada panoramica SS125 verso Arbatax, fino al cartello di Rocce Rosse, prima dell'area portuale.
Baia di Porto Frailis
A meno di due chilometri da Arbatax c'è una spiaggia non molto vasta lunga circa 200 metri: la baia di Porto Frailis, nel comune di Tortolì. Raggiungibile facilmente anche in auto, troverai parcheggio lungo la via Ugo Foscolo, sia a pagamento che gratuito. La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine, mare trasparente e riva bassa. Adatta per famiglie.
Un tuffo a Tortolì
A sud di Arbatax, nella costa centro-orientale della Sardegna, trovi questa splendida spiaggia: il lido di Orrì, a Tortolì. Non potrai fare a meno di notare alcune rocce granitiche che affiorano dall'acqua e rimarrai stupito dalla bellezza di questo mare trasparente e pulito.
Lido di Orrì
Rappresenta una delle spiagge più belle dell'Ogliastra. Lungo circa 16 chilometri, questo lido è immerso in un mare limpidissimo. Da notare le scogliere granitiche che creano spiaggette molto carine ed insenature naturali. La sabbia si presenta bianca e soffice, acqua cristallina, fondali bassi che digradano lentamente. Sono presenti alcuni stabilimenti attrezzati e potrai parcheggiare lungo la strada parallela alla costa.
Maccarones Lados
Sei sei in vacanza in questa zona non puoi perderti una delle specialità, i Maccarones Lados (a forma di medaglioni): si tratta di un primo piatto di pasta sarda semplice, realizzata con acqua, farina e sale, senza uova nè patate. Fatti a mano, i Maccarones Lados hanno un sapore unico ed inconfondibile. Da provare!