Esplorando Alberobello: i famosi trulli pugliesi.
Alberobello, un incantevole borgo pugliese famoso per i suoi trulli unici al mondo, ti trasporterà in un’atmosfera fiabesca e senza tempo. Il centro è ricco di negozietti e ristoranti dove vivere un'esperienza unica!
Piazza Rione Monti, Alberobello
Per arrivare al borgo, ho parcheggiato la mia auto in uno spazio a pagamento a circa 500 metri dal centro. Il parcheggio si trova nei pressi di Viale Indipendenza che poi ho percorso a piedi fino ad arrivare al Largo Martellotta e quindi al Rione Monti.
Terrazza panoramica
Passeggiando per i diversi vicoli del borgo di Alberobello mi sono imbattuta in un trullo negozio che aveva una terrazza panoramica, dove i clienti possono salire per osservare lo splendido paesaggio dall'alto e scattare tante foto instagrammabili!
Vicoli e negozietti
Alberobello è una cittadina unica, famosa per i suoi trulli bianchi con tetti a cono. Passeggiando per i suoi stretti vicoli, ho scoperto numerosi negozi che vendono prodotti artigianali e specialità locali. Ogni angolo offre una sorpresa, tra colori vivaci e profumi invitanti.
Chiesa trullo di Sant'Antonio da Padova
Unica al mondo per la sua caratteristica forma a trullo, questa chiesa si trova sulla cima del rione Monti. Fu costruita in poco tempo per iniziativa di don Antonio Lippolis, sacerdote di Alberobello, grazie alle offerte dei concittadini. Fu aperta al pubblico nel 1927, nel giorno della festa di Sant’Antonio da Padova (13 giugno), a cui fu anche dedicata la chiesa.
Panorami unici
I tetti a cono dei trulli di Alberobello sono realizzati con pietre calcaree assemblate a secco, senza malta e sono coperti da lastre di pietra chiamate "chianche". Questa struttura permette una facile smontabilità e offre un’ottima resistenza agli agenti atmosferici. I trulli sono un esempio unico di architettura rurale pugliese.
Le orecchiette pugliesi
In viaggio in Puglia, non potevo non assaggiare le deliziose orecchiette realizzate, in questo caso, con una ricetta estiva a base di pesto di rucola e pomodorini, non essendo periodo di cime di rapa.